Audi: ultimo esemplare prodotto della sportiva più iconica | Il suo nome ha scritto la storia dei Quattro Anelli
Un momento storico per la casa automobilistica tedesca Audi che chiude un capitolo della sua storia, lungo 25 anni: l’ultimo esemplare della sportiva.
Un momento dal sapore storico, quello che vissuto presso la fabbrica ungherese di Györ della casa automobilistica tedesca Audi, che pone la parola fine a una storia lunga almeno 25 anni. Una storia che ha come protagonista una delle sportive più amate e desiderate del colosso automobilistico tedesco.
Lo stabilimento ungherese infatti ha dato vita per l’ultima volta, il 22 novembre 2023, in tutti questi anni di produzione, all’ultimo esemplare di una delle sportive più apprezzate: Audi TT, la numero 662.762. Si chiude dunque l’era della coupé sportiva Audi dopo 25 anni di produzione.
La prima Audi TT risale al 18 febbraio 1998 e da quel giorno inizia una storia in ascesa per la splendida sportiva a quattro cerchi. Il suo successo non centra affatto con un ingente numero di vendite, lo si deduce dal numero di esemplari prodotti, quasi 700.000.
L’Audi TT è stata una sportiva di successo, a prescindere dai numeri, un punto di riferimento tra le coupé sportive, con il dettaglio molto interessante della trazione anteriore. Pensiamo che le concorrenti dell’Audi TT, alla fine degli Anni 90, sono state degne avversarie, la Bmw Z3, una roadster classica, oppure la Mercedes SLK, una coupé cabrio.
Audi: l’ultimo esemplare della sportiva più iconica
L’Audi TT tra l’altro prende forma a partire da una base che non è proprio delle più “raffinate”, perché è quella dell’Audi A3, la stessa pure della Golf IV. Il dettaglio che fa la differenza rispetto alle appena citate è la trazione anteriore o integrale. Indimenticabile anche il design della piccola sportiva coupé. Le dimensioni infatti non erano abbondanti visto che parliamo di una lunghezza di 4 metri.
Le linee tonde e simmetriche, le hanno sempre conferito un non so che di perfezione, oltre un chiaro richiamo alle Auto Union da corsa. Lo spazio dell’abitacolo, cosa tipica da sportiva, non è mai stato molto, 2+2, quelli di dietro molto stretti, e il portellone. E non mancava di carattere neppure nella gamma delle motorizzazioni. All’inizio l’Audi TT debutta sul mercato con un motore da 4 cilindri 1.8 Turbo a 5 valvole per cilindro 180 cv, trazione anteriore o integrale.
Audi TT, una storia lunga 25 anni
Si aggiunge poi la versione a doppio intercooler da 225 cv dotata di cambio a sei marce e quattro per la trazione. L’Audi TT corre veloce, sfiora i 220 km/h, forse li supera arrivando sui 240 km/h e dimostra una capacità di accelerazione da 0-100 in 6,4 secondi per la versione più potente.
Successive modifiche alle motorizzazioni e novità tra cui l’introduzione del cambio a doppia frizione DSG . La storia è davvero lunga, generazioni di Audi TT, motori e allestimenti negli anni, fino alla festa di commiato nel 2023 con il lancio dell’edizione finale “RS Iconic edition” prodotta in tiratura limitata, in attesa di un erede.