Austin: Rosberg conquista pole e record del tracciato!
Ad Austin, la pole position va a Nico Rosberg.
Con il crono di 1’36″067, il tedesco ha fatto meglio della pole dello scorso anno (1’36″338 di Vettel), andando, per la prima volta, a far registrare dai V6 Turbo un tempo migliore dei vecchi V8 aspirati.
Lewis Hamilton è incappato in un bloccaggio nel giro decisivo e si è preso un distacco di quattro decimi dal compagno di squadre che, invece, è riuscito a mettere insieme il giro perfetto.
Tutta marchiata Williams, invece, la seconda fila: Bottas è stato l’unico “con una macchina normale” ad andare oltre il muro del minuto e 37, pagando 8 decimi da Rosberg.
In quarta posizione troviamo Massa, staccato di qualche decimo dal compagno di squadra ma con un piccolo vantaggio su Ricciardo, classificatosi quinto.
Alonso è sesto ma, il vantaggio delle Williams potrebbe mettere i piloti della squadra di Grove in condizione di difendere facilmente il terzo posto nella classifica costruttori.
Kimi Raikkonen con la seconda F14 T è solo a due decimi da Fernando, ma il finlandese è soltanto nono in griglia. Fra i due piloti del Cavallino si sono infilate le due McLaren con Jenson Button, settimo, davanti a Kevin Magnussen. L’inglese che ha sostituito la trasmissione verrà retrocesso di cinque posizioni in griglia e scivolerà in dodicesima piazza in griglia.
Nella top ten è riuscito a entrare anche Adrian Sutil con la Sauber C33.