Arrivano direttamente dall’Italia le ultime e ottime notizie che riguardano l’innovazione in campo automobilistico. Dalla mente dell’ingegnere Errico, ispirato alle ricerche di Stanley Meyer, nasce il primo motore in grado di compiere un 1 km con un solo mL d’acqua. Le automobili in oggetto sono tutte ibride, alimentate con tutte le categorie di carburante disponibili. La quantità di carburante originale viene sostituita in percentuale variabile con Ossidrogeno prodotto onboard, iniettato direttamente in camera di combustione. Il processo è controllato da due centraline elettroniche.
Secondo il comunicato stampa diramato dallo stesso Errico, il sistema sarà composto da 3 celle, una centralina e un display al quale sarà collegato un iniettore già sottoposto a run test. La disponibilità di questo nuovo sistema sarà disponibile per un primo periodo solo per i motori Diesel dotati di filtro antiparticolato. Per i motori a benzina, il prototipo dovrebbe essere pronto entro Marzo 2015.
Per quanto possa essere eccezionale questa nuova scoperta (che proprio nuova non è), non possiamo comunque fare a meno di pensare che queste mirabolanti novità si debbano necessariamente appoggiare ai principali dettami della scienza. Sappiamo che l’energia dei motori termici è tratta dall’ossidazione di carbonio e ossigeno dei carburanti.
Dal momento che l’acqua è già ossido d’idrogeno, nulla si può trarre dalla sua combustione. L’energia che si potrebbe, in via del tutto ipotetica, trarre da questo sistema risiede nella possibilità di scindere idrogeno e ossigeno per poi riossidare l’idrogeno, evenienza che porterebbe comunque a un dispendio di energia davvero troppo massiccio.
In attesa di poter circolare con un’auto ad acqua dolce o, addirittura, ad acqua salata, il cui prototipo era stato presentato pochi mesi fa al Motor Show di Ginevra, dobbiamo accontentarci di una delle auto tradizionali, magari scegliendola tra quelle presenti su questo autorevole portale; il sito garantisce un usato sicuro ad ottimi prezzi.