Auto col motore a elica, la pazza invenzione russa sconosciuta a tutti | È perfetta per la neve
Motore ad elica per una delle invenzioni più assurde che arrivano proprio dalla Russia. Una vettura che risulta essere perfetta per la neve.
Guidare sulla neve non è affatto semplice e anzi risulta essere piuttosto pericoloso. Occorre avere delle automobili che risultino essere bene equipaggiate per evitare incidenti o di perdere il controllo della propria vettura. Chi vive in paesi o in città in cui la neve in inverno scende copiosa, sceglie di montare dei pneumatici da neve.
Quest’ultimi se scelti di buona qualità permettono alla strada di avere una buona tenuta di strada e di evitare di slittare sul ghiaccio. Poi ci sono le gomme 4 stagioni, adatte a chi invece, non vive in luoghi molto nevosi, ma in cui di rado nevica.
Ovviamente non mancano catene e calze termiche che possono essere montate nel momento in cui la strada viene invasa dai fiocchi bianchi. Insomma, ci sono molti mezzi per poter guidare nel bel mezzo della neve. Nelle città in cui questi sono molto più presenti le strade vengono sottoposte a una manutenzione costante, per evitare che vi siano incidenti pericolosi.
Ma c’è qualcuno che in passato ha fatto ancora di più, ovvero, ha inventato un’auto per la neve, che di auto ha ben poco, sembra molto più un elicottero. Arrivava dalla Russia ed era veramente innovativa.
La Russia l’ha pensata per i suoi inverni nevosi
Una curiosa invenzione ci arriva dalla Russia. Il Paese da sempre si distingua per la sua inventiva e per una serie di iniziative che risultano essere veramente strane agli occhi di chi le osserva. Ma poi all’atto pratico, in effetti sono delle costruzioni veramente uniche nel suo genere.
Una vettura che si contraddistingue perchè sembra essere proprio una motoslitta. Insomma, niente ruote, ma solo sci e un motore aereo, dotato di un’elica. Si tratta del Kamon Server – 2. La loro produzione risale al 1950. Molto vicino alle auto di James Bond, è un veicolo perfetto per muoversi in Siberia.
Utile per tutti i trasporti in Siberia
Il Kamon Server – 2 è stato frutto del disegno dell’ingegnere di elicotteri russi Nikolai Ilyich Kamon, sotto gli ordini del Ministero delle Comunicazioni sovietico nel 1957. La produzione è iniziata però nell’anno successivo per sostituire l’NKL-16 degli anni ’40, che veniva utilizzato per i servizi postali.
Numerosi i miglioramenti che sono stati apportati rispetto al suo predecessore. Compreso il sistema di riscaldamento che prima di allora non esisteva. Un mezzo perfetto per viaggiare anche in caso di neve.