Auto con obsolescenza programmata: questo modello smette di funzionare dopo 500 volte che lo usi | È matematico, studiato nei dettagli a tavolino
Quest’auto è stata programmata per non funzionare più dopo appena 500 utilizzi. Insomma, un’auto usa e getta?
Strano mondo quello dell’automobilismo, numerosi i prodotti che lo contraddistinguono e che si lasciano notare per una loro protagonista giù che per un’altra. Spesso si discute dell’efficienza e della durata di una vettura, soprattutto oggi che con le auto elettriche non sono pochi gli automobilisti che sono in completa confusione.
La verità è che attualmente quello che si sa è che le batterie non sono eterne, ma si vorrebbe comprendere dopo quanti km percorsi occorrerà sostituirle o iniziare a chiedersi se sia il caso di cambiare direttamente automobile. Solo il tempo ci potrà dare delle risposte, ma intanto ci sarebbe una vettura che per via di un’obsolescenza programmata dopo 500 volte non la si può più utilizzare.
Si tratta del Fisker Ocean un Suv completamente elettrico che ha un’autonomia pari a 630 km. Sono stati molti i mesi che l’azienda ha utilizzato per la sua produzione, un lungo lavoro che però, non l’ha certo salvata dalle critiche.
Quello che ha allarmato gli automobilisti che stavano valutandone l’acquisto in abbonamento è la limitazione del lauch control ovvero il meccanismo che trasferire la massima coppia alle ruote senza nessuna perdita di trazione.
Una potenza di tutto rispetto
Che poi a tutti gli effetti questa vettura sembra essere veramente molto potente e a dire il vero, anche molto costosa. Infatti sembra che i modelli messi a disposizione della casa automobilistica vadano da un prezzo da 39 mila dollari, fino a 61.500 dollari. Il suo punto di forza? In soli 3,7 secondi è in grado di passare da 0 a 100 km/h
Peccato per questa limitazione inserita nel suo sistema, che sta facendo storcere il naso un po’ a tutti. Non c’è certo da meravigliarsi se le cronache ci dicono che l’azienda Fisker non è al top e potrebbe anche non sopravvivere un anno in più.
A 501 ti abbandona
Il marchio ha testato l’auto per sole 500 volte, quindi la realtà è che è possibile che alla 501esima volta lascia a piedi il suo guidatore. Insomma, la possibilità sarebbe quella di fare in tentativo, ma può un automobilista dopo aver compiuto un investimento per avere la sua automobile, decidere di tentare la fortuna? Sembrerebbe assurdo.
Sembra che questa particolare scelta sia stata compiuta per salvaguardare il funzionamento della vettura. L’azienda fa sapere che comunque sono fermamente convinti che il propulsore possa superare le 500 accensioni.