Auto elettriche, da questa data in poi costeranno come le attuali diesel e benzina | Aspetta a comprare
Tutti prima o poi cederemo all’auto elettrica. Da questa specifica data il loro prezzo sarà pari a quello delle auto diesel e benzina, scopriamo quando sarà questo specifico momento.
Più passano e i mesi e più si avvicina il momento in cui tutti dovremo fare i conti con la realtà delle auto elettriche. Entro il 2035 le case automobilistiche non produrranno più auto a benzina o diesel, lasciando spazio esclusivamente all’elettrico. Quindi, nonostante al momento siano ancora disponibile delle motorizzazioni con il classico carburante, occorre iniziare a pensare all’ipotesi di dover socializzare con le auto elettriche.
Non è un passaggio semplice e forse non sarà nemmeno indolore. In effetti la popolazione, soprattutto italiana, ancora nutre non pochi dubbi nei confronti dell’elettrico. Il problema è fondamentalmente il prezzo, tanto quello da sostenere per l’acquisto che per la manutenzione.
Senza considerare poi, tutte le problematiche che potranno derivare dall’impreparazione che regna nelle città dove sono ancora assenti stazioni di ricerca sufficienti per accontentare una richieste che sia maggiore di quella attuale.
Al momento tutte queste problematiche mettono in difficoltà non solo la vendita delle auto elettriche, ma in generale il mercato automobilistico che al momento ha vissuto una notevole flessione per quello che riguarda la domanda di questa tipologia di automobili. Ma sembra che ci sarà un momento in cui il prezzo delle auto elettriche eguaglierà quello delle auto a carburante dando di nuovo il via al mercato.
Le case automobilistiche e il loro bisogno di investire
Per poter offrire agli automobilisti le migliori soluzioni per i loro bisogni le case automobilistiche devono investire in nuove tecnologie che permettano di implementare la propria produzione sia in termini di materie utilizzate che di know how. Proprio questi investimenti hanno portato il prezzo delle auto a livelli molto elevati.
Lo sa bene Nissan che ha previsto un investimento di circa 16 miliardi di euro per la realizzazione di una serie di progetti. Nonostante questo la casa automobilistica ha già provveduto ad abbassare i prezzi delle sue vetture, anche grazie a una serie di incentivi di cui possono godere gli automobilisti.
Quando sarà l’anno della svolta per i prezzi?
Rispetto a un passato piuttosto recente, il prezzo delle auto elettrico si è ridotto anche grazie alla presa di coscienza di alcune case automobilistiche che hanno deciso di abbassare notevolmente i prezzi delle proprie auto. Solo un prezzo non eccessivamente elevato può avvicinare la popolazione all’auto elettrica. Proprio in questa direzione sta lavorando Nissan e si auspica che lo stiano facendo anche le altre aziende.
Secondo Nissan l’anno della svolta sarà il 2030 quando il cambiamento radicale del mercato automobilistico con l’introduzione delle auto elettriche sarà quasi completato, anche se si crede che probabilmente verranno introdotte anche delle modalità alternative.