Auto elettriche economiche, la svolta a portata di tutte le tasche: 10 modelli a buon mercato
Ce ne sono alcune davvero convenienti. Ecco i 10 modelli di auto elettriche economiche pensate per tutte le tasche.
Chi lo ha detto che le auto elettriche sono vetture solo per chi è benestante? Nelle ultime settimane si sono susseguite molte polemiche secondo cui anche chi vorrebbe rispettare maggiormente l’ambiente non ha la possibilità di migliorare la propria mobilità con le quattro ruote.
Tuttavia, esistono una serie di soluzioni che danno la possibilità anche a chi non ha enormi disponibilità economiche. Vogliamo infatti proporti 10 modelli di aiuto elettriche pensate per tutte le tasche.
Il primo è la BYD Dolphin. Si tratta di una berlina di dimensioni medie disponibile con due livelli di autonomia elettrica. Ha un’autonomia di 340 chilometri con alimentazioni da 44kWh, o di 427 per quella con alimentazione da 60kWh. Il suo prezzo è di 30.790 euro. Un’altra auto è la Citroen Ami. Si tratta di un quadriciclo di piccole dimensioni, non utilizzabile però in autostrada. Tuttavia il guadagno è tutto nel prezzo, con un costo di 7.990 euro.
Le 10 auto elettriche più economiche
Nella lista delle 10 auto elettriche più economiche rientra la Dacia Spring. Quest’auto si distingue per la sua compattezza e stabilità. Grazie ai contributi e gli incentivi il suo costo può essere inferiore a 21.450 euro. Ottima soluzione è rappresentata anche la DR 1.0 EV. Anche in questo caso si tratta di una citycar elettrica di dimensioni piuttosto ridotte. Il suo prezzo si aggira attorno ai 25.990 euro.
Chi vuole andare sul classico e ama l’acquisto sicuro, allora non deve fare altro che puntare sulla Fiat 500 elettrica. Come tutti i prodotti Fiat è un modello particolarmente affidabile ed efficiente. La 500 elettrica si presenta con una batteria da 23,65 kWh con un’autonomia fino a 320 chilometri. Il costo di questo modello parte da 28.950 euro.
Se cerchi invece un’auto sportiva, ma allo stesso tempo non troppo costosa, ti suggeriamo l’elettrica MG MG4. Il suo design la rende unica, mentre l’autonomia particolarmente invidiabile: ben 450 chilometri con una potenza da 125 kW a 150 kW. Il costo sale un po’: 30.790 euro.
Le altre auto elettriche per tutte le tasche
Un marchio che è costantemente in tendenza è quello della Opel Corsa. Ti suggeriamo quindi la versione Electric. Si tratta della compatta con il più grande successo in Europa e offre una potenza da 156 cavalli. Il costo è di 36.500 euro. Se cerchi una soluzione elegante, ma allo stesso tempo sportiva, allora potresti puntare sulla Nissan Leaf. Il suo costo però è un po’ più alto: 34.200 euro.
Un altro modello ricercatissimo è la Renault Zoe. Si tratta di una modello del 2019 che offre 395 chilometri di autonomia e un prezzo particolarmente competitivo: 33.500€. Non potevamo concludere la nostra lista delle auto elettriche alla portata di tutti senza citare la Smart fortwo EQ. Classica citycar, potrai godere del suo motore silenzioso ad un prezzo di soli 25.210 euro.