Auto elettriche, i nuovi veicoli fanno tornare in auge un segmento morto e sepolto | Era fortissimo negli anni ’90
I nuovi veicoli elettrici, fanno tornare di gran moda un segmento che sembrava ormai essere superato, invece, eccolo che torna di nuovo a far parlare di se.
In questi ultimi anni, il mercato dell’automobile ha fatto parlare e non poco, di se stesso. In effetti sono cambiate molte cose, se si pensa al vecchio mercato automobilistico a cui si era, in precedenza, abituati. Inizialmente sembrava che si puntasse tutto sullo sviluppo tecnologico dei motori diesel e benzina.
Poi ecco la vera novità, il passaggio, quasi completo, al mondo dell’elettrico.Ma questo non poteva certo bastare, o comunque non poteva essere un punto di arrivo per il mondo dell’automobile. Una serie di cambiamenti questi, che hanno mandato in confusione l’automobilista che si trova in netta difficoltà.
Innanzitutto deve iniziare a prendere confidenza con il mondo dell’elettrico, che continua a guardare con non poca diffidenza. Uno scoglio che sembra essere non poco difficile da superare. Dal canto loro, le case automobilistiche cosa fanno? Cercano di proporre soluzioni accattivanti.
Ecco che arrivano le tante funzionalità che un’auto ora può avere e in passato non aveva, con lo stato impegnato ad offrire bonus a chi sceglie l’elettrico, come la sospensione del bollo auto. Ma un’arma potente nelle mani delle case automobilistiche è quella di riuscire ad andare a proporre, modelli che sembrano ormai essere superati, ma che in realtà, non lo sono affatto.
Auto elettrica vuol dire efficienza
Nonostante si creda che sia esattamente il contrario, le auto elettriche sono state concepite, per cercare la maggiore efficienza possibile. Auto che permettono un certo risparmio in termini di carburante, che si rivelano rispettose per l’ambiente e quindi in grado di abbattere il muro di inquinamento che in questi anni si è creato.
Lavorando sempre nella direzione dell’efficienza, le case automobilistiche hanno ben pensato, di puntare tutto su modelli comodi e spaziosi. Ne sono un esempio i SUV che stanno invadendo il mercato. Ma a prendersi il loro posto d’onore, ecco anche le monovolume.
La riscossa delle monovolume
Si tratta di un particolare segmento di automobile, che è storicamente destinato alla famiglia. Un’auto grande all’esterno, ma spaziosissima all’interno. Perfetta anche per chi intraprende lunghi viaggi. Sono numerose le case automobilistiche, che puntano proprio su tale segmento.
Volkswagen con il suo ID-Buzz, forse la più simpatica delle monovolume, che strizza l’occhio al passato e ai nostalgici, poi la Volvo con la sua EM90, auto colossale. Poi la Denza D9, Xpeng 9 e il futuristico Toyota Kayoibako.