Home » Auto GPL, altro che soffitta, i grandi brand vogliono rilanciarle e il Governo offre soldi a tutti

Auto GPL, altro che soffitta, i grandi brand vogliono rilanciarle e il Governo offre soldi a tutti

auto a gpl - depositphotos - tuttosuimotori.it
auto a gpl – depositphotos – tuttosuimotori.it

Sappiamo bene come fino a qualche anno fa le auto a GPL erano osannate e amate, poi di colpo sono sparite dalla circolazione, nessun produttore, o pochissimi li tengono a listino, causando dei cambi di rotta per molti marci e per molti acquirenti che sono obbligati a non comprare più determinate auto.

Ma nel mondo dell’auto odierno c’è chi scommette sul GPL e lo vede come un possibile carburante del futuro.

Il mercato delle quattro ruote starà anche vivendo un periodo pessimo, ma ciò non ha fermato diversi costruttori che hanno scelto di proseguire nei loro investimenti in numerosi carburanti. In Europa sono arrivati numerosi nuovi costruttori cinesi.

È proprio un brand italo-cinese che farà presto il suo debutto a stupire tutti.

Questo nuovo brand che scommette su un particolare ibrido e sul GPL, quest’ultimo sempre più messo da parte dagli altri marchi, ma che risulta essere ancora oggi un carburante green.

Il nome

Il suo nome nasce negli anni Settanta a Milano, parliamo della SWM che ha una storia come produttrice di motociclette, ed ora ha scelto di gettarsi nel mercato dell’auto. Il marchio è stato acquistato dal colosso cinese del gruppo Shineray, che ha scelto di cambiare radicalmente la destinazione d’uso di questo marchio.

La nuova SWM passerà alle auto con quattro diversi SUV, che verranno importati in Italia da Campello Motors. I loro nomi saranno G01, G01 F, G03 F e G05 e saranno lunghi tra i 4,6 ed i 4,75 m, con prezzi concorrenziali. Lo G01 ha un motore a benzina da 133 CV di potenza massima, con 212 Nm di coppia.

swm motors - swm press - tuttosuimotori.it
swm motors – swm press – tuttosuimotori.it

La gamma

Il nuovo SUV sarà abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, ma anche un automatico a 7 rapporti. Il prezzo parte da 23.990 euro, ed in futuro sarà disponibile anche la versione GPL. Lo G01 F è più sportivo e vede la potenza salire a 139 CV, mentre la coppia resta da 212 Nm. Il prezzo è di circa 27.000 euro. Si passa poi alla G03 F, con la potenza che qui è di soli 110 CV con 155 Nm di coppia.

Lunga 4,6 metri, i posti a disposizione sono 7 ed il prezzo torna ad abbassarsi, visto che con questo modello resterà sotto i 20.000 euro, risultando il meno costoso della gamma. La G05 è l’ammiraglia del brand, con un motore 1.5 turbo benzina che sviluppa 139 CV di potenza massima. Il prezzo parte da poco meno di 24.000 euro, e va ricordato che la G03 F CDI presenta un powertrain elettrico con range extender, con un motore a benzina.