Auto GPL: quali sono le migliori per i neopatentati e quanto costano
Possono essere la scelta migliore per chi ha appena conseguito il documento rosa. Ecco quali sono le migliori auto a Gpl per neopatentati.
Sono sempre di più gli automobilisti neopatentati che decidono di acquistare o noleggiare un’auto con un’alimentazione diversa dalla classica benzina o diesel. Si tratta delle auto a Gpl (Gas di Petrolio Liquefatti).
Queste auto rappresentano una scelta sicuramente più economica rispetto a quelle alimentate con il carburante. Un pieno di Gpl per un’auto, infatti, costa molto meno rispetto ad uno di Diesel e benzina e, di questi tempi, si tratta di un vantaggio certamente da non sottovalutare.
Inoltre, chi acquista un’automobile a Gpl può godere anche di interessanti incentivi e agevolazioni fiscali previsti per le auto con emissioni di CO2 inferiori. Ma come scegliere in questi casi? Vediamo quali sono le migliori auto a Gpl per i neopatentati.
La scelta di un’auto a Gpl
Un altro dei vantaggi che, più di tutti, possono giocare a favore dell’acquisto per un’auto a Gpl è quello ambientale. Questo tipo di prodotto è infatti considerata un’energia pulita, soprattutto rispetto a Diesel e benzina. Dunque fare questa scelta, soprattutto se si tratta della prima auto da acquistare, è sicuramente un ottimo modo per aiutare l’ambiente.
Ma come fare a scegliere l’auto più adatta per un neopatentato? Tra i criteri da tenere in considerazione è quello del budget disponibile e delle esigenze personali. Meglio scegliere un’auto che offra un buon rapporto qualità-prezzo. Inoltre, per poter ottenere il massimo dalla propria scelta, è bene acquistare auto che offre buone opzioni in termini di consumi e costi.
Quali modelli scegliere
Il mercato delle automobili è senz’altro ricco di prodotti particolarmente convenienti. Come abbiamo detto la scelta deve essere ponderata in base alle proprie esigenze, ma tra le auto a Gpl che consigliamo non può non figurare la Dacia Sandero Stepway TCe Eco-G 1.0 Essential. Classe Euro 6, ha una cilindrata di 999 cm3 e una potenza di 74kW da 100 Cv.
Un’altra scelta può essere la Fiat Panda Gpl 1.2. Il suo serbatoio capiente contiene 31l, mentre il suo motore offre una potenza da 44kW (60CV). Infine, consigliamo la Ford Fiesta GPL Titanium 1.1. La sua cilindrata è da 1084 cm3, mentre ha un potenza di 55kW da 75 CV.