Auto, italiani esultano per la retromarcia sulle elettriche e ibride I L’incubo peggiore svanisce
Le auto elettriche sono un tipo di veicolo alimentato da batterie che possono essere ricaricate tramite una presa di corrente. Si differenziano dalle auto a combustione interna per il fatto di non avere un motore a scoppio e di essere più silenziose e meno inquinanti.
Una delle principali peculiarità delle auto elettriche è la loro capacità di produrre una coppia motrice elevata sin dalle basse velocità, senza bisogno di cambiare marcia. Ciò rende l’accelerazione molto fluida e la guida estremamente piacevole.
Le auto elettriche sono spesso considerate rivoluzionarie nel mondo dell’automotive, poiché offrono un’alternativa ecologica e sostenibile rispetto alle auto a combustione interna. Inoltre non richiedono il cambio dell’olio o di altre parti meccaniche, non emettono gas di scarico e non producono rumore, il che le rende ideali per la circolazione in città.
Per utilizzare al meglio le auto elettriche, è importante conoscere le loro peculiarità e imparare a guidarle in modo efficiente. Ad esempio, per massimizzare l’autonomia è consigliabile evitare accelerazioni brusche e guidare in modo regolare e fluido. Inoltre, è importante pianificare i percorsi in modo da poter ricaricare le batterie lungo il tragitto
C’è una casa automobilistica che ha voluto inserire nelle auto elettriche ed ibride un pezzo diventato ormai vintage!
Per quanto riguarda la guida delle auto elettriche, ci sono alcune differenze rispetto alle auto a combustione interna. In particolare, le auto elettriche sono dotate di un sistema di recupero dell’energia in frenata che consente di ricaricare le batterie durante la decelerazione. Inoltre, le auto elettriche hanno un’autonomia limitata, che dipende dalla capacità delle batterie e dal tipo di guida.
Inoltre, molte auto elettriche sono dotate di funzioni avanzate, come la guida autonoma e l’integrazione con dispositivi mobili, che consentono di gestire e monitorare l’auto in modo efficiente.
La differenza più sostanziale sta nella modalità di cambio: mentre le auto normali, quelle con motore a combustione, sono dotate di frizione e cambio manuale, oppure di cambio automatico, le auto elettriche non sono dotate per natura di alcun tipo di sistema che gestisca le marce e l’alternanza delle modalità di trazione. Esiste un pulsante per andare dritto e un pulsante per fare retromarcia. Le ibride invece presentano un cambio automatico avendo sia un motore a combustione, sia un motore elettrico.
Molti nostalgici e fautori della guida manuale, si sentono orfani della tanto amata cloche del cambio da stringere sotto la mano destra che consentiva loro di personalizzare lo stile di guida. Per tali persone, Toyota ha scoperto le carte di un progetto e di un brevetto per dar vita ad un’auto ibrida con cambio manuale, con la reintroduzione della frizione, in modo tale da consentire al guidatore di premere il pedale tanto amato e di forzare così la valvola collegata al motore ad ignorare la centralina. Sicuramente molti appassionati d’auto e di guida sportiva non vedranno l’ora di poter sperimentare questa ulteriore modalità!