Auto più piccola del mondo: costa solo 1.500€ e te la spediscono direttamente a casa | La compri su Alibaba
Il prezzo è uno dei fattori principali di rallentamento dell’auto elettrica rispetto alle altre meccaniche tradizionali. Lo stesso modello a zero emissioni è più costoso di un altro modello a benzina o diesel, di cui gli utenti solitamente tengono conto quando acquistano un’auto.
Soprattutto in un momento in cui il prezzo dei veicoli è salito alle stelle e non accenna a diminuire. Nonostante la condizione economica che in molti casi rappresenta un ostacolo alla promozione dell’elettromobilità, il mercato offre quasi sempre soluzioni adatte a tutte le tasche.
Dalla Cina, uno dei paesi produttori di auto elettriche più grandi al mondo, riceviamo la proposta di un’azienda specializzata nella produzione di tricicli che offre un veicolo ecologico al 100% per circa 1.500 euro.
Si tratta di una piccola city car di dimensioni ridotte prodotta dalla società Changzhou Xili Vehicle denominata Chang Li. La microcar misura appena 2,5 metri di lunghezza, 1,5 m di larghezza e 1,8 m di altezza e può ospitare fino a tre persone, conducente incluso. Pesa 323 kg e può trasportare un carico fino a 300 kg.
Per avere un’idea delle sue minuscole proporzioni basta confrontarla con un’utilitaria come l’iconica Volkswagen Golf. L’auto della marca tedesca misura 4,6 m di lunghezza, 1,7 m di larghezza e 1,4 m di altezza, unico aspetto in cui supera la piccola Chang Li, che è lunga quasi la metà della Golf.
Autonomia perfetta per la città
Il Chang Li è progettato per coprire brevi distanze, poiché l’autonomia è molto limitata. L’autonomia varia tra 40 e 100 km a seconda della batteria equipaggiata. L’auto viene offerta con tre diversi pacchi batteria, da 800 W, 1.000 W e 1.200 W, con un tempo di ricarica compreso tra 7 e 10 ore.
Il veicolo prevede di serie un motore elettrico da 1,15 CV, con il quale è in grado di raggiungere una velocità massima di 30 km/he viene proposto anche con potenze superiori, nello specifico 1,36 CV e 1,6 CV.
Interni minimal per la Chang Li
Le sue prestazioni nate come city car per brevi spostamenti fanno sì che in alcune città cinesi venga utilizzata come piccolo taxi. Naturalmente, l’autista può trasportare solo un massimo di due passeggeri in un abitacolo minimal, senza i comfort che possiamo trovare nella maggior parte delle auto con queste caratteristiche che circolano in molte città italiane ed europee.
L’attrezzatura del Chang Li è molto semplice. È composto da radio, ventilatore e riscaldamento. Incorpora anche una ruota di emergenza. Gli oggetti più grandi possono essere posizionati sul portapacchi che l’auto ha installato sul tetto retrattile.