Per gli appassionati del genere scatta l’allarme, un’auto su 3 di quelle che sono le vetture storiche è schilometrata, ecco i modelli che sono più a rischio per questa pratica.
Acquistare un’auto che è già appartenuta a qualcun altro non è poi così semplice e sicuro come si possa immaginare. Il mercato dell’auto, in verità, ci dice che l’acquisto di auto usate negli ultimi mesi ha visto un forte aumento degli affari. Un cambiamento questo, che probabilmente lo si deve all’introduzione di motori elettrici su cui molti nutrono ancora una serie di perplessità.
Chi ha già acquistato auto usate, lo sa bene che il rischi maggiore è quello della manomissione del contachilometri. Alcuni furbetti vanno ad abbassare il numero di chilometri percorsi al fine di riuscire a vendere la vettura a un prezzo maggiore. Ebbene, questo succede anche con le auto d’epoca.
A pensarci bene, tutto ciò, su un’auto molto datata risulta essere ancora più rischioso. Un’auto che ha molti anni al suo attivo, se non tenuta nella maniera corretta, potrebbe presentare una serie infinita di problematiche che potrebbero renderla un vero e proprio problema a lungo andare.
Tra le auto storiche in vendita, ci sarebbero alcuni modelli che vengono manomessi con maggiore frequenza, per far lievitare il costo. Scopriamo di quali modelli stiamo parlando e soprattutto come difendersi dalle truffe nel momento dell’acquisto.
Ma prima di conoscere quelle che sono le auto più a rischio per quello che riguarda la manomissione del contachilometri, cerchiamo di comprendere se c’è un modo per difendersi dai furbetti. Innanzitutto si consiglia di controllare che il VIN, ovvero il numero identificativo sia uguale sulle varie parto dell’auto, quindi parabrezza, coperchio del motore e telaio.
Altrettanto importante è controllare lo spessore della vernice, indice di possibili interventi sull’automobile. In fase di acquisto, cercare di conoscere tutti o almeno la maggior parte degli interventi che sono stati fatti sull’auto si rivela indispensabile per riuscire a non cadere in trappola.
I marchi delle auto che vengono maggiormente manomesse per poterle vendere a buon prezzo, sono probabilmente anche quelli delle vetture che hanno maggiore mercato quando si parla di vetture storiche. Quindi se hai intenzione di acquistare una di queste automobili fai molta attenzione. Magari lasciati consigliare dal tuo meccanico di fiducia.
Al primo posto tra le auto a cui viene maggiormente manomesso il contachilometri, troviamo la Ferrari con una percentuale di auto schilometrate pari a quasi il 40%. Ford e BMW si assestano intorno al 30%. La percentuale invece scende per Mercedes-Benz e Porsche con poco più del 20% di auto con meno chilometri di quelli effettivamente percorsi.