Auto usata, il solo e unico segreto per risparmiare: devi guardare proprio qui I Questi dettagli fissano il VERO PREZZO
Determinare il vero prezzo di un’auto usata può essere un’ottima soluzione per risparmiare e per vedere al giusto prezzo senza incappare in brutte sorprese da entrambe le parti, ma è fondamentale fare attenzione a diversi aspetti.
Spesso, un motore in cattive condizioni può portare a spese salate per la manutenzione auto. Così è possibile fare per evitare d’incappare in spiacevoli acquisti.
Quando vogliamo comprare una nuova auto il primo passo è aprire il cofano e osservare il motore, questo per non avvertire odori strani, come carburante, olio o liquido refrigerante, perchè potrebbero essere sintomo di perdite.
Infatti proprio controllare che il motore e il cambio siano asciutti è cosa buona e giusta. Anche piccole perdite, se trascurate, possono portare a problemi. Un buon metodo è utilizzare una torcia e uno specchietto per esaminare le aree più nascoste.
Se notate perdite di olio dalla guarnizione del coperchio punterie, potrebbe non essere gravi, ma se vengono da altre aree, la riparazione potrebbe risultare costosa.
Il test drive essenziale
Altra cosa da tenere sempre sotto controllo è il liquido refrigerante. La vaschetta deve presentarsi pulita e il liquido di un colore chiaro e mai torbido.
Se il liquido appare in cattive condizioni, significa che il motore e il radiatore potrebbero necessitare di riparazioni costose. Stessa cosa per l’olio motore che è essenziale per il funzionamento del veicolo. L’olio deve essere ambrato e trasparente, come se fosse nuovo, e mai scuro o con residui, poichè vorrebbe dire scarsa manutenzione.
Inoltre, verifica che non ci siano segni di emulsione sotto il tappo di rabbocco, poiché questo potrebbe indicare una guarnizione della testata danneggiata. Un’altra parte cui molti non prestano attenzione è la cinghia o la catena di distribuzione. Se l’auto è dotata di catena di distribuzione, chiedi al proprietario di avviare il motore mentre ascolti attentamente eventuali rumori anomali. Un rumore di trascinamento potrebbe indicare un problema.
La diagnosi è ottimale
Dopo aver fatto i controlli statici bisogna portare l’auto a un test drive notando ogni possibile problema al motore durante l’accelerazione e il funzionamento generale.
Se noti esitazioni o cali di potenza, potrebbe esserci un problema agli iniettori o al filtro dell’aria. Mentre la macchina è in moto occorrerà occorrerà anche guardare il colore del fumo dallo scarico. Un fumo bluastro può significare che il motore consuma olio, segnalando usura delle fasce elastiche.
Per avere un quadro scrupoloso è possibile effettuare diagnosi elettronica dell’auto. Questo controllo può rivelare informazioni preziose sul motore e su eventuali problemi riscontrati nel passato facendoti così risparmiare molto sul tuo prossimo acquisto. Ricorda sempre di prendere in considerazione il costo manutenzione auto nel tuo budget in modo da non avere sorprese.