Avtotor Amber, la prima auto elettrica russa: un design raccapricciante | La macchina più brutta mai costruita
Sul web si rincorrono le immagini virali della prima vettura 100% elettrica made in Russia: non proprio amore a prima vista.
Dopo aver visto questa cambierete di sicuro la vostra opinione sulle qualità estetiche della Fiat Multipla, che si porta dietro il peso di essere spesso considerata non proprio un esempio di bellezza e di design quando si parla di auto, al massimo si può aggiungere l’aggettivo “spaziosa” in sua difesa.
Ecco cambierete idea, quando vi troverete davanti l’immagine di Avtotor Amber, la prima auto elettrica concepita e made in Russia, presentata dal Politecnico di Mosca. Le sue primissime foto circolano già sul web da qualche giorno e diciamo che i commenti e l’opinione generale sul suo aspetto sono simili a quanto detto per la Fiat Multipla.
Ma perché in realtà sembra che questa novità russa debuttante ricordi veramente molto il modello della casa automobilistica italiana. Che poi va detto che quello stesso stile, che non è stato mai considerato bellissimo, della Fiat Multipla, ne ha decretato in qualche modo anche la popolarità negli anni, sino ad oggi.
Parliamo soprattutto della parte anteriore della monovolume Fiat che è assolutamente tra le più riconoscibili mai realizzate. Adesso i russi hanno pensato di rubare la scena con Avtotor Amber, 100% elettrica, che è virale sul web, non tanto perché primo veicolo elettrificato.
Avtotor Amber: la prima elettrica russa che fa parlare di sé
Nemmeno così tanto perché magari verrà venduta a un prezzo incredibilmente basso per far concorrenza all’americana Tesla, ma solo per il suo stile e il suo design che lasciano sicuramente di stucco, solo alla prima occhiata. Avtotor Amber è un veicolo completamente russo, progettato e prodotto nel Paese. È lo stesso Politecnico di Mosca a inserirla nella categoria L7 e a dichiarare che sarà un’auto accessibile in termini di prezzo.
Prevista per il 2024 la produzione di cinque esemplari pre-serie, in attesa che la produzione vera e propria inizi l’anno seguente, secondo i piani dichiarati. Il Politecnico di Mosca ci ha tenuto a far sapere che Avtotor Amber è ancora in una fase di test e sperimentazione delle tecnologie e che sicuramente il suo aspetto, prima della produzione e commercializzazione, subirà certamente delle modifiche.
Un design che non convince e la somiglianza con Fiat Multipla
Quello che vediamo nelle immagini potrebbe quindi essere un muletto da test ed ecco spiegato anche il suo aspetto bizzarro. Certo l’impalcatura è quella, però si spera che il design di Avtotor Amber possa aspirare a qualche cambiamento che la renda più desiderabile e apprezzata dal mercato.
Inoltre dobbiamo anche considerare che questa nomea di auto “bruttina” non per forza significa insuccesso di Avtotor Amber. Come si dice, l’importante è che se ne parli, dunque proprio un aspetto più bizzarro del solito potrebbe fissarla nell’immaginario e renderla assai popolare.