Barcellona, test-day2: Ricciardo al top!
Finalmente, anche la Red Bull ha emesso il suo acuto stagionale.
Daniel Ricciardo si è arrampicato in cima alla lista dei tempi soltanto dopo aver montato pneumatici soft. L’australiano ha completato ben 143 tornate, chiudendo la sua migliore prestazione in 1’24″584.
Alle spalle dell’australiano, staccata di appena 10 millesimi, troviamo la Ferrari SF15-T di Kimi Raikkonen. Anche il finlandese ha ottenuto il suo 1’24″584 con le gomme soft prima della pausa pranzo, ma oggi la monoposto del Cavallino ha girato sensibilmente meno rispetto alla Red Bull ed alla Mercedes, che con i suoi due piloti è arrivata a mettere insieme ben 155 giri contro i 90 di “Iceman”.
In terza posizione troviamo la Williams FW 37 di Felipe Massa, che finalmente sembra aver iniziato a far vedere di cosa è capace la sua monoposto.
Il brasiliano ha siglato la sua prestazione migliore nella sessione pomeridiana di test, quando ha equipaggiato la sua Williams con pneumatici soft.
In quarta posizione si piazza Sergio Perez, che con la sua Force India VJM07 ha provato tutte le mescole, in modo da raccogliere dati da fornire al suo team e cercare di recuperare un pò di tempo, visto che ai test di Jerez la Force India non aveva partecipato.
“Checo” ha siglato il suo miglior tempo fermando il cronometro sulla rilevazione di 1’24″702.
Quinta posizione per la Mercedes, che ha visto Hamilton e Rosberg alternarsi al volante della W06Hybrid.
Nella mattina era stato Rosberg a guidare, percorrendo ben 66 giri ma, nel pomeriggio, il tedesco ha ceduto il volante ad Hamilton in via precauzionale, visti i forti dolori al collo di ieri.
E Hamilton, in appena quattro ore, ha percorso ben 89 giri, diventando l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’ 1’25” senza montare pneumatici soft. Per lui, la rilevazione è di 1’24″923.
Continuando a scorrere la classifica, non si possono non notare i progressi fatti oggi dalla McLaren-Honda: Fernando Alonso ha messo insieme ben 59 giri senza particolari problemi, quasi il triplo di quelli di Jenson Button ieri. E anche dal punto di vista delle prestazioni la MP4-30 non si è comportata affatto male, perché con le soft lo spagnolo ha girato in 1’25″961
Ottavo tempo per l’esordiente Jolyon Palmer, che ha percorso con la sua Lotus E23 Hybrid ben 77 giri, sfruttando per quasi tutta la giornata pneumatici winter. Nel finale, la Lotus ha dato la possibilità al giovane pilota di attaccare il tempo e Palmer ha tirato fuori un ottimo 1’26″280.
Curiosamente il gruppo si chiude con i due piloti che hanno causato le due interruzioni odierne, arrivate entrambe nel pomeriggio. In nona posizione c’è infatti la Sauber C34 di Marcus Ericsson, con lo svedese che oggi si è concentrato soprattutto sui long run, lavorando quasi esclusivamente con le medie e con le winter test.
Chiude il gruppo la Toro Rosso STR10 di Carlos Sainz Jr: oggi il giovane rookie spagnolo non è mai stato particolarmente veloce, ma ha aggiunto 100 giri al suo bagaglio di esperienza.