Bastianini beffato da Masbou al fotofinish!
Il campionato mondiale di Moto3 è iniziato rimettendo in luce quelle che sono le sue principali caratteristiche: gare combattute fino all’ultimo metro e tanta, tantissima bagarre.
La vittoria è andata al francese Alexis Masbou (Honda), il quale è riuscito a beffare sul traguardo il nostro Enea Bastianini (Honda), autore di una rimonta favolosa.
Mentre il primo è stato bravo a capitalizzare al meglio la pole position conquistata ieri, il secondo ha messo in piedi una rimonta epica, partendo dalla ventunesima piazzola della griglia e “rischiando” di vincere, visto che si è classificato secondo con soli 27 millesimi di ritardo dal vincitore.
Gradino più basso del podio per Danny Kent, che ha condotto la gara per qualche giro, prima di venire superato da Masbou e Bastianini. Se il britannico fosse riuscito a rimanere in scia a Bastianini, probabilmente avrebbe potuto tentare lo spunto vincente alla fine.
Quarto posto per Efren Vazquez, il quale ha fatto valere la sua maggiore esperienza nella categoria per portare a casa un buon piazzamento.
John McPhee è invece riuscito a tenersi alle spalle Isaac Viñales (Husqvarna FR 250 GP) e il giovanissimo quanto subito competitivo Fabio Quartararo. Il giovane transalpino ha mostrato grandi doti e talento sin dalla prima uscita. Da sottolineare la sua tattica di gara, degna di un pilota molto più esperto della sua giovane età.
Purtroppo, però, Quartaro ha involontariamente fatto una manovra che ha tagliato fuori Bagnaia, facendogli perdere del tempo utile. “Pecco”, tuttavia, è stato autore di un buon weekend.
Molto bene anche Niccolò Antonelli. Anche lui però ha pagato un contatto con Efren Vazquez all’ultimo giro, quando si trovava in terza posizione, e una conseguente imbarcata lo ha costretto a frenare più del dovuto e a chiudere all’ottavo posto. Ha chiuso la Top Ten Brad Binder su KTM.
Undicesima piazza per Andrea Locatelli, mentre, in ventunesima posizione, troviamo Matteo Ferrari. Ventiquattresimo Andrea Migno, seguito da Tonucci e Bezzecchi.
Ritirato, invece, Romano fenati che, sulla base di quanto fatto vedere lo scorso anno, ha un pò deluso le aspettative, visto che non ha mai avuto il passo per restare in lotta con i primi.