Batteria KO: svelato il trucco che usa il meccanico senza l’uso di attrezzatura | Porta questo oggetto sempre a bordo
Se la batteria della tua auto è KO dovresti conoscere proprio questo trucco dei meccanici per far ripartire la tua auto. Tieni questo oggetto sempre in macchina con te.
A quale automobilista non è mai capitato di entrare in auto e di scoprire che girando la chiave nel quadro la vettura non parte? Forse non a tutti, ma a tanti questa spiacevole esperienza sarà sicuramente capitata e siamo certi che sia anche avvenuto in un momento in cui si era particolarmente di fretta. Purtroppo, come tutti sappiamo, la batteria dell’auto va incontro a un veloce deterioramento.
Secondo gli esperti una batteria in media ha una vita di circa 5 anni, se utilizzata nelle maniera corretta. Ovviamente, anche se con le auto moderne è quasi impossibile, se ci si dimentica le luci accese o lo stereo ancora attivo per molte ore, mentre noi non utilizziamo l’auto, molto probabilmente la batteria si esaurirà ed ecco che rimarrete nell’impossibilità di utilizzare la vostra automobile.
Un bel problema vero? Ovviamente, i modi per far ripartire l’auto anche se la batteria è scarica sono molteplici. In genere dopo averla avviata si consigli di utilizzarla per alcuni chilometri per permetterle di ricaricarsi, anche se nel caso in cui la batteria sia orai vecchia, non c’è altro metodo se non quello di procedere con la sostituzione.
I meccanici hanno però un trucco da svelarci per quello che riguarda la carica della batteria, vi sveleremo di seguito qual è.
Come far ripartire l’auto se la batteria è scarica
Prima di svelarti il segreto dei meccanici ti vorremmo indicare alcuni metodi molto efficaci per far ripartire l’auto con la batteria scarica. Ovviamente occorre avere la certezza che effettivamente il problema sia la batteria, perchè ci sono casi in cui i problemi elettrici mostrano gli stessi sintomi di una batteria scarica. Fatto questo si può procedere in maniere differenti.
Ad esempio se si è in discesa, è possibile avviare l’auto a spinta, oppure utilizzare un caricabatterie da automobile, acquistabile anche a prezzi molto popolari. Altrettanto efficace è l’utilizzo dei cavi, nel caso in cui si abbia la possibilità di affiancare alla propria vettura quella di qualcun altro. Tutti metodi molto efficaci.
Il trucchetto dei meccanici
In realtà non è un trucco molto semplice da utilizzare, ma conoscerlo potrebbe essere molto utile. Quello di cui si ha bisogno è una cinghia dello stesso materiale delle cinture di sicurezza, che sia abbastanza lunga. Si prende il crick e si solleva l’automobile.
Quindi si fa passare la cinghia da sotto a sopra la ruota e si tira forte, tanto da farla girare, a questo punto, si sale in auto e si gira la chiave nel quadro. Premere la frizione, inserire la marcia e l’auto ripartirà immediatamente. Ecco il trucchetto efficace.