Bimota esclusa dal campionato SBK
L’avventura della Bimota nel Mondiale Superbike, finisce qui. Nella giornata di oggi, infatti, dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale dell’uscita di scena delle BB3.
Nelle tappe conclusive di Jerez de la Frontera, Magny-Cours e Losail, le moto del team Alstare non potranno essere presenti, visto il mancato conseguimento dell’omologazione richiesta dalla FIM.
Addirittura, per permettere a Bimota di partecipare al campionato Superbike, la FIM aveva ridotto il numero minimo di esemplari da produrre, abbassandolo fino a 125. Le moto sarebbero dovute essere pronte entro il 10 agosto ma, per problemi di forniture di motori da parte della BMW, le moto presenti nei garage della piccola casa italiana erano molte di meno.
Nel frattempo le BB3 avevano corso risultando trasparenti per la classifica, ma mostrando un potenziale importante con Ayrton Badovini e Christian Iddon.
Il futuro immediato potrebbe anche essere targato British Superbike, dove il Team Alstare ha già uno junior team, ma per il futuro pare che il vulcanico manager belga si sia interessato alla possibilità di andare a gestire le Aprilia RSV4 che molto probabilmente diventeranno orfane della squadra ufficiale, pronta ad emigrare in MotoGp insieme al Team Gresini. Questa sarebbe una grande occasione anche per Badovini, che ha un contratto a lungo termine con la squadra. La cosa però non è affatto scontata, perché in corsa ci sarebbe pure il Team Althea, che ha già corso con una quattro cilindri di Noale nel 2013, ottenendo risultati interessanti con Davide Giugliano.