Motori

Bmw, arriva una tecnologia rivoluzionaria I Sarà una svolta assoluta, è il sogno di tutti

bmw e Valeo – tuttosuimotori.it

Il Gruppo BMW e Valeo siglano una nuova partnership. Dopo l’importante annuncio della loro collaborazione per il domain control ADAS, i sensori e il software per il parcheggio e le manovre per la nuova piattaforma Neue Klasse, ora hanno unito le forze per le tecnologie di parcheggio completamente autonome fino al Livello 4.

A gennaio le società hanno firmato un accordo per una cooperazione strategica, che vedrà uno sviluppo congiunto di un’esperienza di parcheggio di alto livello e di nuova generazione sia per i clienti su terreni privati sia per i parcheggi.

Tutte le funzioni proposte saranno basate sulla tecnologia e sui sensori presenti all’interno dell’auto. I servizi basati sull’infrastruttura verranno anche sviluppati congiuntamente per sperimentare il parcheggio e la ricarica completamente autonomi in strutture e parcheggi abilitati.

Le funzioni presentate nei software si basano sull’attuale stack software di parcheggio automatizzato lanciato per la prima volta nel 2021 con BMW iX. In futuro questo verrà esteso da una potente piattaforma di calcolo innovativa. BMW Group è entusiasta di estendere ulteriormente la sua partnership con Valeo attraverso questa cooperazione strategica. Il suo obiettivo è continuare a offrire ai suoi clienti esperienze di guida e di parcheggio uniche.

Marc Vrecko, presidente di Comfort and Driving Assistance Systems Business Group di Valeo, ha dichiarato di essere orgogliosi della collaborazione a lungo termine tra il Gruppo BMW e Valeo. Il co-sviluppo e l’implementazione di soluzioni di parcheggio automatizzato garantiranno il funzionamento di Livello 4. Basandosi su componenti esistenti, questa partnership sfrutterà il know-how e le tecnologie di Valeo e consentirà di estendere il suo portafoglio ai servizi cloud.

Ecco cos’è Automated Valet Parking

Per chi non lo sapesse l’Automated Valet Parking offre a conducenti e passeggeri un’esperienza di parcheggio completamente automatizzata e senza conducente. In una zona di riconsegna, il proprietario lascia la sua auto e poi si occupa d’effettuare alcune operazioni come ricercare autonomamente un parcheggio, oppure tornare nella zona di raccolta per riportare il veicolo al suo proprietario.

BMW e Valeo partnership – tuttosuimotori.it

Per ottimizzare l’uso del tempo del parcheggio, è possibile implementare servizi aggiuntivi come la ricarica completamente automatizzata o il lavaggio completamente automatizzato. Secondo la bozza di un prossimo standard ISO, le soluzioni AVP vedranno solo due categorie principali: i sistemi di Tipo 1 e quelli di Tipo 2. I primi saranno le tecnologie necessarie e verranno eseguite sul veicolo mentre, i secondi verranno installati nell’infrastruttura e il veicolo è controllato dall’infrastruttura.

La partnership tra il Gruppo BMW e Valeo supporta entrambi i tipi di AVP e mirerà a proporre soluzioni più avanzate per esperienze di parcheggio di nuova generazione fino al Livello 4, in base alle esigenze del mercato e dei clienti.

Published by
Alessio Richiardi