Home » Bridgestone: i prodotti in uscita nel 2014

Bridgestone: i prodotti in uscita nel 2014

 

Le nuove Bridgestone Battlax SC ECopia
Le nuove Bridgestone Battlax SC ECopia

Per il 2014 la Bridgestone ha in serbo moltissime novità relative alla produzione dei suoi pneumatici, i cui modelli sono già stati, in un certo senso, presentati all’Eicma che si è già tenuto quest’anno.

La Bridgestone ha infatti voluto mettere già luce sui nuovi modelli che entreranno in commercio e su quelli che saranno comunque perfezionati, tra questi è possibile elencare:

  • Blizzak: si tratta di pneumatici ponderati per auto di classe media e piccola e che presentano un battistrada asimmetrico con una forte densità degli intagli che assicurano il pieno controllo dell’auto e la completa adesione su strade bagnate e innevate. Le Blizzak LM- 35 sono gomme ad alte prestazioni con quattro scannellature molto ampie nel battistrada. I Blizzak LM- 32 sono universali con caratteristiche e performance di alto livello che concedono di replicare in maniera ottimale a tutte le necessità di ogni varietà di veicolo. Con le Blizzak LM- 80, invece, si ha a che fare con pneumatici adatti all’inverno, battistrada monodirezionali per SUV, CUV e 4×4, realizzati per strade bagnate e infangate. Le Blizzak DM- V1 sono invece ottime per i fuoristrada, soprattutto per condizioni climatiche grandemente rigide.
  • Battlax SC Ecopia: sono nati esplicitamente per i maxi scooter e particolarmente per diminuire i consumi e le fuoruscite di gas dannosi. Difatti, non sempre si pensa a quanto siano rilevanti gli pneumatici, non solo per la tranquillità su strada, ma anche per moderare il grado di inquinamento tramite il controllo della ostilità al rotolamento. Proprio per questo il Battlax SC Ecopia è stato progettato per provare a ridurre del 15% la opposizione al rotolamento, e quindi per una minore generazione di gas di scarico tra cui anidride carbonica, prendendo suggerimento dall’ esperienza che questo brand giapponese ha praticato nel corso del Moto GP e riponendo l’attenzione su tre fattori principali: la conformazione dello pneumatico, la mescola di questo e il modo in cui viene fabbricato. I modelli Battalax SC Escopia saranno utilizzabili in Europa proprio da gennaio 2014 con le misure 120/ 70R15M/C 56H per le anteriori e 160/60R14M/C 65H e 160/60R15M/C 67H per il posteriore dell’auto.

Questa tipologia di pneumatici sarà adoperabile per gli scooter Yamaha TMAX, Suzuki AN 650, BMW C 600 sport e C 650 GT al di là da alla nuova variante elettrica C evolution.

  • Turanza: queste gomme sono magnifiche sull’asfalto umido o bagnato, queste gomme hanno conservato un disegno somigliante a quello delle turanza t001, sempre squilibrato, ma la diversità è che i canali della parte rientrante del battistrada si dimezzano divenendo due, di cui uno è più largo e mosso, invece sulla parte più manifesta, il disegno è creato volutamente per frantumare l’acqua e diminuendo il rischio di acquaplaning.
  • Adrenalin RE002: questi pneumatici regalano prestazioni superiori sull’asciutto e danno modo allo sterzo di reagire in maniera specifica intanto che l’auto consente una guida sufficientemente determinata oltre che sicura. La presenza di una nervatura tridimensionale tra i cordoli e la spalla del copertone e dal cordolo centrale fino a quello laterale che ha un profilo più ondulato permettono di potenziare l’aderenza all’asfalto e la sportività di guida.
  • Potenza: garantiscono minori consumi di carburante e quindi un automobilismo più efficiente ed attento, tutto ciò per merito di una costruzione più leggera della cintura che è variata dalla scorsa generazione ad oggi che presenta una minore resistenza al rotolamento. L’unione con l’asfalto risulta certamente più uniforme e la nuova costruzione dei tasselli assicura una netta diminuzione del rumore che si produceva a contatto con la strada. Tale riduzione è dovuta dall’utilizzo di un nuovo disegno del battistrada che rende tale pneumatico molto silenzioso attraverso tecnologie avanzate.