Buon compleanno Lancia Thema: compie i suoi primi 40 anni l’icona storica del marchio
40 candeline per una delle auto iconiche del mondo automobilistico. Buon compleanno cara Lancia Thema, forse una delle auto più amate in assoluto.
Leggi Lancia, ma la realtà è che si tratta di quelle che sono state le auto più iconiche del mondo automobilistico. In realtà non sono state molte le vetture che negli anni sono state in grado di attirare le attenzioni degli automobilisti. Quest’ultimi hanno perso la testa per alcune auto di cui, purtroppo oggi non si ha traccia.
In passato sono state molte le macchine che hanno fatto sognare, oggetto del desiderio di un gran numero di automobilisti che volevano solo loro. Ma in fondo sognare non costa nulla e Lancia Thema era un vero e proprio sogno per gli amanti dell’automobile.
Erano gli anni ’80 quando questa vettura si è presa un posto di rilievo tra le preferenze degli automobilisti e oggi spegne 40 candeline. Un risultato veramente importante per quella che è l’auto che fu presentata al Salone dell’Auto di Torino sul finire del 1984.
3 le serie che sono arrivare sul mercato, fino al 1994, quando venne prodotta l’ultima di queste vetture. 10 anni di vita commerciale che l’ha portata a battere tutti i record di vendita, 370 mila sarebbero stati i modelli posti in vendita.
Berlina ma anche station wagon
Agli automobilisti questa vettura piaceva veramente molto. La prima versione proposta era una berlina a 3 volumi, invece poi, ne venne introdotta un’altra station wagon che andò a soddisfare tutti coloro che erano alla ricerca di un modello che entrasse nel segmento E, di cui ancora oggi se ne sentirebbe il bisogno.
Insomma, una vetture che forse avrebbe potuto avere fortuna anche oggi, divenendo il simbolo del Made in Italy. Piacevole da guidare, estremamente spaziosa, era una vettura perfetta anche per le famiglie. In poco tempo è diventata l’oggetto del desiderio di moltissimi.
Una serie di caratteristiche veramente apprezzate
La sua piattaforma venne poi condivisa con la Fiat Croma, ma anche la Saab 9000 e l’Alfa Romeo 164. Molto elegante ma non eccessiva. Gli interni per un certo periodo, vennero curati addirittura da Giorgetto Giugiaro.
Trazione anteriore e motore trasversale, si sono unite alle sospensioni a 4 ruote indipendenti. Piacevole da guidare, raggiunse un successo veramente immediato.