BYD lancia la sua nuova hyper car elettrica da 1.200 cavalli | È un missile ma pesa come un elefante
Sorprendente il prossimo modello di BYD: il costruttore cinese debutterà sul mercato con una vera hypercar elettrica, potente ma leggermente pesante.
Specie dopo l’avvento e la diffusione sul mercato della tecnologia dell’elettrico, i marchi e i costruttori di automobili cinesi fanno sentire molto la loro presenza, sia in termini di nuovi prodotti e lanci e sia in termini di competitività e concorrenza che spesso mette in difficoltà le strategie dei colossi dell’auto europei.
Tecnologie anche molto all’avanguardia e prezzi davvero insuperabili, sono alla base della politica produttiva e commerciale dei costruttori cinesi. Non solo citycar, SUV compatti e berline familiari, c’è chi si mette alla prova anche con modelli molto sportivi.
È il caso del potente costruttore BYD che si tiene pronto per un nuovo lancio sul mercato: una supercar 100% elettrica, che sembrerà essere davvero una sorpresa in fatto di potenza e prestazioni. Si chiamerà YangWang U9, un modello molto atteso del quale sono state svelate le specifiche.
Già sorpresa in qualche foto e video impegnata nei test su pista, si è svelata senza più coperture tipiche dei muletti da prova. YangWang U9 possiede notevoli dimensioni visto che è lunga 4,96 m, larga 2,02 e alta 1,29 metri, con un passo di 2,90 metri, per consentire di ospitare al suo interno un pacco batteria da 100 kW tra i due assi.
La nuova hypercar di BYD: la potente YangWang U9
La supercar di BYD sarà dotata di quattro motori elettrici ognuno della potenza di 322 cv (240 kW). La somma delle loro potenze risulta essere 1.287 cavalli, davvero sorprendente anche rispetto alle aspettative iniziali di 1.100 cv massimo. Ecco tutto questo però conduce ad un aspetto fortemente limitante della BYD YangWang U9 e cioè il peso.
Con tutto questo arsenale la supercar arriva a pesare almeno 2.475 chilogrammi, molto di più di una tradizionale supercar alimentata a combustione. Facendo un paragone con un tipico esempio di hypercar elettrica, pesa almeno 175 kg in più di una Rimac Nevera, e non è poco.
Prestante, elettrica, accessibile ma con un limite
Nonostante ciò il costruttore cinese afferma che YangWang U9 sarà capace di un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 2 secondi per una velocità massima di 300 km/h. Inoltre promette un’autonomia di 700 km con una sola carica secondo il ciclo dei test cinesi. Inoltre l’accento viene posto sul suo sistema di sospensioni “Disus-X”.
In sostanza questo sistema fornisce un controllo del movimento verticale, laterale e longitudinale. YangWang U9 come tutti gli altri modelli di BYD rimarrà un’automobile accessibile rispetto agli standard delle supercar. Il suo costo finale non dovrebbe superare secondo le indiscrezioni un milione di yuan, al cambio circa 140.000 euro.