BYD sfonda il mercato europeo con una versione cinese della Puma | Performa meglio e costa meno
BYD approda sul mercato europeo e italiano con un modello che sembra ispirarsi alla stilosa Ford Puma: il prezzo è davvero competitivo.
Il debutto nel mercato dell’auto europeo di flotte di auto elettriche ha comportato l’ingresso inevitabile sulla scena di nuove case automobilistiche produttrici e quindi di più concorrenti sul tavolo da gioco, rispetto a quanti fossero prima dell’era della transizione ecologica.
Parliamo soprattutto dell’arrivo in massa e molto sentito di competitor cinesi, gruppi e colossi automobilistici che lasciano il segno sul mercato e sbaragliano la concorrenza europea con modelli di buona qualità, allestiti in modo abbastanza ricco e vincenti nel prezzo, davvero tanto basso e ineguagliabile.
Quello che spesso viene evidenziato è che certamente i prezzi sono davvero competitivi e bassissimi rispetto a quelli della concorrenza europea, anche la tecnologia a bordo e i livelli di sicurezza sono all’altezza, ma lo stile è molto somigliante a quello di alcuni modelli “occidentali”.
Prendiamo ad esempio un modello dell’americana Ford che è davvero uno tra i più apprezzati per stile, caratteristiche e prestazioni e che proprio nel design e nel look è una novità davvero riconoscibile: Ford Puma. Un modello che per il successo che ha riscosso non poteva evitare di essere imitata.
La concorrente cinese della Ford Puma: BYD Dolphin
Ed è proprio in Cina che sembra essere nato un modello che si ispira alle linee della crossover stilosa di Ford. Ad aver tratto ispirazione è la casa automobilistica tra le più importanti della Cina, una delle più note. Parliamo di BYD, nata nel lontano 2003 e oggi specializzata nella produzione di veicoli elettrici. Con un modello così fatto BYD potrebbe facilmente inserirsi nella domanda e nella fetta di mercato appartenente alla Ford Puma.
E lo farebbe con un vantaggio, il prezzo. Ma facciamo un passo alla volta. BYD arriverà sul mercato europeo e anche in Italia, con la BYD Dolphin. L’immissione sui nostri mercati grazie al distributore RSA attraverso il quale importerà il suo modello sportivo e con l’anima completamente elettrica. Ma torniamo al prezzo assai vantaggioso che la rende molto competitiva.
Di stile, ricca nell’equipaggiamento e a un prezzo molto competitivo
Il prezzo di partenza della BYD Dolphin è di 25.000 euro. Il concetto di base è quello di proporre l’acquisto di un modello dal design europeo, molto somigliante alla bellissima Ford Puma, ma al prezzo di un’utilitaria. Ma la BYD Dolphin non è un’utilitaria, non le manca proprio nulla a bordo. Dotata di un motore da 204 cv una batteria da 60 kWh, promette un’autonomia di 472 chilometri e tempi di ricarica molto rapidi.
A disposizione tre modalità di guida, Eco, Sport e Neve e differenti impostazioni di frenata rigenerativa. A bordo tutti i comfort e tutti i sistemi di assistenza e sicurezza alla guida per il conducente. Con queste caratteristiche la BYD Dolphin si candida a diventare una concorrente davvero agguerrita.