BYD si mangia Tesla a colazione | La sua nuova hyper car sbriciola i sogni di gloria americani
Il debutto della nuova e prestante hypercar di BYD, potrebbe far rimpiangere a Tesla l’aver rimandato il lancio della sua roadster sportiva.
Le case costruttrici cinesi rappresentano una parte veramente molto rilevante all’interno non solo del mercato globale dell’auto, ma anche in quello del Vecchio Continente, con una presenza sempre più crescente costante, effetto anche della loro presenza nel campo delle elettriche di cui sono leader.
Sappiamo bene infatti quando la produzione cinese di auto elettriche, e di batterie, si faccia sentire a livello di concorrenza e competizione sul mercato europeo dell’auto e lo sanno anche le case automobilistiche nostrane. Prezzi molto bassi rispetto alla medie, tecnologie e non manca neppure qualità e sicurezza.
Tra le case costruttrici, non manca di sorprendere BYD e lo fa con il debutto della sua nuova hypercar che sarà in vendita sul mercato a partire dalla fine di febbraio 2024, precisamente dal 25: il nome è Yangwang U9 eroga una potenza di 1.300 CV e sembra avere una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in soli 2 secondi.
Chiariamo che Yangwang è proprio il nome del nuovo brand firmato sempre BYD che raccoglie tutti quei modelli di auto elettriche di lusso. La hypercar U9 viene infatti dopo il lancio del SUV U8 e della berlina U7, mancava all’appello una graffiante supercar sportiva.
BYD sorprende tutti con la sua nuova hypercar
Le sorprendenti prestazioni della futura debuttante Yangwang U9 sono solo immaginabili perché BYD non ha fatto trasparire molto, solo un video su YouTube in cui da qualche anticipazione davvero avvincente della sua prossima supercar che sembra davvero arrivare dal futuro.
Un altro colpo da grandi competitor, quello che BYD sembra dare con la sua U9 e che l’americana Tesla potrebbe avvertire davvero molto, specie dopo aver deciso di rimandare il debutto della sua roadster. Parlando di dimensioni la U9 sarà lunga ben 4,966 metri, larga 2,029 m e alta 1,295 metri.
Yangwang U9 la supercar cinese altamente competitiva
Nel video di YouTube BYD mostra sapientemente il nuovo impianto di sospensioni indipendenti attive che hanno la funzione di permettere di variare l’altezza della supercar, rispetto ad ogni singola ruota. E se all’inizio si ipotizzava sulla sua potenza, adesso BYD comunica che sarà di ben 1.300 CV, proprio come la berlina U7.
Velocissima anche nello scatta, all’altezza delle altre supercar, visto che raggiunge i 100 km/h in 2 secondi e la sua autonomia non dovrebbe deludere arrivando a 700 km. Forse la batteria sarà la medesima della berlina U7, di firma FinDreams, sempre proprietà di BYD. Si tratta di una batteria al litio-ferro-fosfato da 135,5 kWh. Sarebbe un po’ strano solo perché questo tipo viene montato su auto più economiche e meno performanti, ma è solo un’ipotesi, così come il prezzo che potrebbe sfiorare i 200.000 euro.