BYD Yuan UP, irrompe sul mercato il SUV cinese a 14.000€ che farà le scarpe a Tesla
Il costruttore automobilistico cinese BYD ha intenzione di sfidare la concorrenza con il lancio di un nuovo modello, un SUV completamente elettrico.
Sappiamo bene quanto il fattore concorrenza sia davvero presente e anche molto aggressivo, specie da quando sul mercato sono giunte le flotte di auto elettriche e da quando i costruttori automobilistici cinesi rappresentano quindi una preoccupazione per le entrate dei produttori del Vecchio Continente.
E questa competizione sul mercato non accenna a fermarsi, anzi accelera in alcuni casi. Lo fa BYD il colosso automobilistico cinese con un nuovo modello, tra l’altro appartenente a un segmento molto amato e richiesto, possiamo osare dire, a livello globale dal mercato dell’auto.
Si tratta infatti di un SUV, naturalmente completamente elettrico. L’obiettivo di BYD? Spazzare via la concorrenza ed imporsi sul mercato cinese dei SUV elettrici e in questo modo competere in modo davvero attivo con Tesla, soprattutto nei suoi confini nazionali.
Quindi mentre Tesla è occupata nelle varie presentazioni del suo nuovo Cybertruck, presentando nell’ultimo trimestre qualche calo di vendite, ma nonostante questo resta al primo posto per numero di vendite per veicoli elettrici, BYD fa il suo gioco e si prepara a far debuttare il suo SUV sul mercato.
BYD Yuan UP: il modello cinese che vuole competere con Tesla
Si chiama BYD Yuan UP e potrebbe essere il pezzo mancante al puzzle vincente di BYD sia in fatto di modelli e segmento sia in fatto di fascia economica degli acquirenti, fuori e dentro i confini cinesi. Questo potrebbe significare anche riuscire a dominare il mercato e fare le scarpe a Tesla, riuscire a vendere di più.
Ma torniamo a BYD Yuan UP: un piccolo veicolo elettrico che sarà lungo 4,3 metri, dotato di un singolo motore elettrico, si ipotizza da 93 o 174 cavalli, molto probabilmente lo stesso montato sulla BYD Dolphin, un altro modello del costruttore molto apprezzato.
Gli obiettivi di BYD e le caratteristiche del nuovo modello
Molte voci parlano di Yuan UP proprio come il modello successore della Dolphin. Adesso quello che ci si chiede è come un modello entry level come questo possa competere proprio agli stessi livelli di modelli Tesla come la Model Y o X. BYD pensa di far leva sulla scelta del segmento, il fatto che i SUV siano davvero molto richiesti e apprezzati e di conseguenza la scelta del cliente potrebbe ricadere più su un’auto del genere.
Poi il prezzo sorprendente, non più di 14.000 euro al cambio in dollari. BYD è anche molto fiduciosa e forte dei risultati di vendita ottenuti per esempio con la Dolphin o con la Seagull. Pensiamo che rispettivamente quest’anno BYD ha prodotto 500.000 unità della prima e 200.000 della seconda.