Caos a Imola ma svetta Rea!
Che la Superbike sia un infinito dispenser di emozioni, è cosa saputa e risaputa.
Il secondo turno di prove libere di Imola, svoltosi questo pomeriggio, è turno che potremmo definire con tante parole ma sicuramente non diremmo che è stato un turno tranquillo: tre bandiere rosse e chiusura anticipata della sessione.
In mezzo a tutto questo caos, Jonathan Rea può godersi il primo posto in una delle sessione più paradossali della storia delle derivate di serie. L’inglese ha fatto segnare 1’48”147, 40 millesimi meglio di Tom Sykes sulla Kawasaki e 114 meglio di Marco Melandri sull’Aprilia.
Ma andiamo a vedere il perchè di due bandiere rosse: la prima bandiera rossa è sventolata dopo appena 7 minuti a causa di un incendio divampato nel parco adiacente al tracciato. Ma non è finita qui, perchè quando mancavano 12 minuti al termine della sessione, la direzione gara ha nuovamente fermato le ostilità a causa di problema con il coperchio del sistema di drenaggio alla curva 4. I lavori di riparazione sono poi durati oltre 45 minuti. Dunque, come detto, il turno è stato annullato definitivamente.