Car of the Year 2016: ecco la prima longlist

Come ci aspetta ad inizio luglio, anche quest’anno i giurati del premio Car of the Year hanno diramato la prima “longlist” delle candidate per la conquista del premio 2016

Come sempre, questa prima bozza verrà riaggiornata a dicembre e,successivamente, dalla seconda “longlist” verranno scelte delle vetture che andranno a comporre la “shortlist”, quella ristretta lista di vetture che si giocheranno la vittoria del premio che sarà consegnato alla vigilia del Salone di Ginevra.

Quest’anno però, ci sono state importanti modifiche sul piano regolamentare: è stato rimosso, infatti, il vincolo delle 5’000 unità vendute, quindi in lizza per la vittoria entrano anche vetture che non hanno raggiunto questo traguardo sui mercati europei.
E l’effetto di questa modifica è subito evidente nella prima “longlist”, dove fanno la comparsa vetture come l’Audi R8, la Mercedes AMG-GT e la BMW i8, vettura esclusa lo scorso anno proprio per la mancanza del numero minimo di vetture vendute.

In lista anche la nuova Alfa Romeo Giulia, che andrà a tenere altro in nome dell’Italia assieme alla Ferrari 488 GTB ed alla nuova berlina compatta di Fiat, ancora sotto il nome provvisorio di “Aegea”, ma che dovrebbe essere commercializzata entro la fase di prima scrematura delle vetture in lista.

Secondo noi: aprire a vetture vendute in misura inferiore alle 5’000 unità potrebbe essere giusto, ma solo per alcuni progetti come quello della BMW i8. Soltanto pensare ad una sfida tra una Ferrari 488 GTB ed una Honda Jazz fa passare la voglia di sapere come andrà a finire. Forse, uno dei più prestigiosi riconoscimenti del mondo dell’automotive rischia di perdere autorevolezza?

Ecco la prima “longlist” delle candidate per il premio Car of The Year 2016:
Alfa Romeo Giulia
Audi A4
Audi Q7
Audi R8
BMW X1
BMW Serie 7
Ferrari 488 GTB
Fiat Aegea
Ford S-Max / Galaxy
Ford Edge
Ford Mustang
Honda Jazz
Honda HR-V
Hyundai Tucson
Infiniti Q30
Jaguar XE
Jaguar XF
Kia Optima
Kia Sorento
Land Rover Discovery Sport
Mazda2
Mazda CX-3
Mazda MX-5
McLaren 570S
Mercedes-Benz GLC / GLC Coupé
Mercedes-Benz GLE / GLE Coupé
Mercedes-AMG GT
Opel Karl
Opel Astra
Renault Talisman
Renault Espace
Renault Kadjar
Skoda Suberb
Ssangyong Tivoli
Subaru Levorg
Subaru Outback
Suzuki Vitara
Tesla Model X
Toyota Mirai
Volkswagen Touran
Volvo XC90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.