Carburante: i motivi di un consumo eccessivo sono questi | Nessuno li tiene davvero in conto
Se l’automobile consuma troppo carburante, sicuramente c’è un motivo, spesso non si presta attenzione ad alcuni particolari.
L’automobile ha bisogno di carburante per poter funzionare. Ovviamente a seconda della tipologia di motore, si dovrà utilizzare una tipologia di carburante rispetto ad un’altra. Inoltre, come ben sapranno gli appassionati di motori, ogni automobile ha un suo consumo medio specifico.
Tanto per comprenderci con parole semplici, una Panda, non può consumare quanto una Ferrari e viceversa. Il consumo medio dell’automobile, dipende dalla tipologia di motore che monta, ma anche dalla carrozzeria e dalla struttura dell’automobile, che influisce notevolmente sul consumo.
Non ci credi? Funziona allo stesso modo anche con gli umani. Un qualunque nutrizionista ti potrà confermare che il numero di calorie che occorre a una donna per poter condurre una vita sana è inferiore a quello dell’uomo. Lo stesso vale per le automobili in termini di carburante.
Ma a prescindere da quello che è il consumo medio del veicolo, a volte ci si accorge che l’auto brucia carburante in maniera esagerata, troppo elevata, rispetto a quelli che sono i suoi standard di sempre. In questo specifico caso, è forse il caso di fare dei controlli approfonditi.
La manutenzione alla base del consumo dell’auto
L’automobile per poter conservare inalterato il suo consumo medio, è indispensabile procedere con la manutenzione periodica che non deve fermarsi alla sola revisione da compiere obbligatoriamente ogni due anni. Se l’automobile è ben mantenuta, il motore non va mai sotto sforzo e così facendo non si rischia di consumare del carburante in eccesso.
Insomma, si tratta di piccole e semplici accortezze che tutti dovrebbero avere nei confronti della propria automobile, non solo per evitare che aumenti il consumo medio, ma anche e soprattutto per una vita molto più lunga dell’automobile.
Ecco cosa fare per evitare che la macchina consumi troppo
Il primissimo intervento da compiere in maniera costante è quello di mantenere ben puliti i filtri di olio e aria, affinché la macchina non sia “intasata” e quindi consumi carburante in eccesso. Inoltre è importante utilizzare un lubrificante che migliori gli avviamenti a freddo. Anche la pulita degli iniettori è indispensabile per il corretto funzionamento dell’automobile.
Attenzione poi, all’utilizzo del climatizzatore, che in genere porta a un netto aumento nel consumo del carburante. Mantiene sotto controllo la pressione dei pneumatici e mantenere sempre pulita la valvola di ricircolo del gas.