Caro benzina, con queste 3 auto farai quasi a meno di passare dal distributore | Ecco le campionesse dei consumi, costano pochissimo
Il prezzo della benzina ha toccato livelli davvero preoccupanti: è il caso di rivolgere la propria attenzione ad auto più convenienti, in fatto di consumi.
Se il costo del rifornimento di carburante è diventato veramente impossibile da sostenere, visti i prezzi della benzina alle stelle di nuovo e da molto tempo, è il caso di scegliere un’auto nuova, sicura e soprattutto competitiva nei consumi. Ecco una breve classifica delle auto meno costose e più economiche in fatto di rifornimento di benzina.
Partiamo dalla migliore in classifica, da quella che si è guadagnata il primo posto in classifica tra le auto a benzina più economiche in fatto di rifornimento di carburante e di consumi: la Suzuki Swift. Non è una novità sul mercato perché la si conosce da davvero molti anni, un modello che rappresenta ormai un classico tra le utilitarie di segmento B, dal lontano 1983.
A trionfare su questo podio è in particolare la sua versione ibrida, dotata di un motore da 82 cavalli che non nega né prestazioni su strada e né ovviamente dei consumi eccezionali: un serbatoio da 37 litri, che riesce a fare anche 22,7 chilometri con un litro di benzina. Una soluzione completa per l’acquirente attirato anche da un ottimo prezzo sul mercato di circa 22.500 euro.
Se siete curiosi anche di vedere chi occupa la seconda posizione in classifica, è questo il momento di una vettura molto apprezzata e diffusa, del gruppo Stellantis. Un modello molto stiloso, dalle linee sportive, con la Peugeot 208, non si rinuncia allo stile e neppure alle performance unite al risparmio su strada.
La classifica delle tre auto a benzina più convenienti
Infatti la Peugeot 208 sembra dar prova di eccellenti prestazioni anche superiori a quelle rapportate al suo motore, anche in fatto di velocità. Ma tornando all’argomento della classifica, con un serbatoio da 44 litri riesce a fare ben 22 chilometri con un litro di carburante.
Il prezzo di vendita è un po’ più alto della Suzuki Swift, perché siamo intorno ai 23.190 euro, ma poca cosa. Arriviamo così al terzo posto di questa piccola classifica, che è sempre comunque un podio. Tocca sempre ad un modello del gruppo Stellantis, all’Opel Corsa.
Eccellenti in fatto di prestazioni, consumi e prezzo d’acquisto
Il modello del gruppo tedesco preso in considerazione in questa classifica è la versione Mild Hybrid, tra l’altro che condivide la piattaforma con l’appena citata Peugeot 208. Anche l’Opel Corsa è un’auto completa sotto più punti di vista: aggiornata nel design e nella tecnologia a bordo, completa di fari LED, sistemi di sicurezza e dettagli di stile, oltre che dar prova di ottime performance su strada.
Così come sono ottimi i suoi consumi su strada: con la stessa capienza del serbatoio della Peugeot 208, da 44 litri, anche l’Opel Corsa è capace di percorrere ben 22,2 chilometri solo con un litro di benzina. Il prezzo di vendita è un po’ più competitivo della francese, visto che siamo intorno ai 22.930 euro.