Caterham, presentando il prototipo che andrà a sostituire la gloriosa Seven, lascia tutti a bocca aperta. Si tratta della prima Caterham di nuova generazione, che combina il know-how del Caterham Technology & Innovation (CTI), che collabora anche con il Team di Formula 1, di Caterham Composites e di Caterham Cars. Queste collaborazioni hanno dato vita a un modello che, nell’autunno 2014, sarà prodotto in serie. Il vero di punto di forza di questa vettura è il contenuto tecnico: il design è stato studiato per la massima efficienza aerodinamica, il telaio è una evoluzione di quello della Ford CSR e gran parte della carrozzeria è costruita in fibra di carbonio. Sotto il cofano è stato installato il potente 2.0 Ford Duratec aspirato da 240 CV con omologazione Euro 6. La trasmissione di questo prototipo è manuale a sei marce ma non è escluso che in un secondo momento sia possibile scegliere la trasmissione automatica. L’impianto frenante prevede dischi ancteriori e posteriori, con pinze a quattro pistoncini contrapposti. I pneumatici sono di dimensioni differenziate: 195/45R15 all’anteriore e 245/40R15 al posteriore. Il peso dovrebbe essere di circa 600 kg, quindi il rapporto peso/potenza dovrebbe essere intorno a 400 CV per tonnellata, questa proporzione dovrebbe spingere la nuova Aeroseven da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Per la prima volta, sulle vetture Caterham, si vedono sistemi elettronici all’avanguardia come l’ABS, il Traction Control, il Lauch Control e il display ad alta risoluzione per la strumentazione, che viene comandato dal volante multifunzione in stile Formula 1. Forse l’unica nota negativa, che però fa parte del progresso, è proprio l’aggiunti di questi sistemi, che renderanno lo stile di guida di questa Caterham un pò meno “selvaggio” del solito.