Cerchi in Lega: se sono sporchi e rovinati puoi tirarli a lucido in poco tempo | Ecco come fare
Non è per forza necessario rivolgersi ad un autolavaggio. Se i tuoi cerchi in lega sono sporchi, ti spieghiamo come tirarli a lucido in poco tempo.
Ammettetelo. Quando avete montato i primi cerchi in lega sulla vostra auto siete stati inondati di sensazioni positive di appagamento e allo stesso tempo di adrenalina. Questi infatti sono tra i componenti che – almeno esternamente – rendono molto più bella la propria auto ed è per questo che sono molto ricercati.
Tuttavia, è molto importante non dimenticare che, essendo a contatto con gli agenti esterni e con eventuali ostacoli della strada, anche il miglior prodotto può andare in contro ad usure e danneggiamenti.
Dunque che cosa fare quando i tuoi cerchi in lega sono sporchi e rovinati? Se pensi che l’unica soluzione in questo caso sia quella di portarla in un costoso autolavaggio o presso un carrozziere, ti sbagli di grosso. In questo articolo ti mostreremo infatti come tirarli a lucido in poco tempo.
Pulire i cerchi in lega
Sporcare i nostri cechi in lega è assolutamente inevitabile, soprattutto quando utilizziamo l’auto molto spesso. Ecco perché un primo consiglio da seguire è quello di pulire i propri cerchi tra le 2 e le 3 volte al mese. Ricorda però di effettuare prima il lavaggio dell’intera auto, in modo da evitare che si formi un deposito di grasso sui cerchi.
Inoltre, ricorda sempre di effettuare un primo lavaggio dei cerchi utilizzando uno spruzzatore d’acqua, così da poter rimuovere i residui più ostinati di sporco. Utilizza sempre detergenti specifici per cerchioni e rispetta quelle che sono le indicazioni del produttore. Inoltre, è molto importante evitare di pulire un cerchio in lega quando questo è ancora caldo, così come non utilizzare prodotti troppo acidi che potrebbero graffiare le superfici del materiale.
Riparare un cerchio rovinato
Se invece il tuo cerchio in lega è rovinato e vorresti aggiustarlo, senza però spendere troppo, dovresti seguire alcuni passaggi. Per eliminare i danni superficiali ti consigliamo di utilizzare il kit apposito per il ritocco della vernice.
Se invece il problema è costituito da abrasioni o spaccature ti consigliamo di rivolgerti ad un carrozziere esperto, il quale ti proporrà la soluzione migliore per il tuo problema. In questi casi il costo potenziale della riparazione potrebbe partire da un minimo di 50€.