Chery, la cinese atterra sul mercato europeo con due suv a prezzi che fanno paura | Un crossover fatto e finito a meno di 30.000€
Il colosso dell’auto cinese Chery sbarca sul mercato europeo con due nuovi marchi dedicati, due modelli di punta e una fitta rete di concessionarie.
Il gruppo automobilistico cinese Chery ha già avuto modo di farsi conoscere in Europa attraverso i numeri impressionanti delle sue vendite a livello mondiale: nel 2022 ben 1.200.000 vetture, di cui una parte consistente almeno 451.000 all’estero. Ma lo conosciamo bene anche in Italia.
Molte auto della molisana DR sono opera del colosso automobilistico Chery. Comunque, adesso il gruppo automobilistico cinese sembra pronto a fare davvero sul serio, cioè a far debuttare sul mercato del Vecchio Continente, alcuni modelli della sua gamma, di alcuni marchi creati appositamente per il mercato europeo.
Partirebbe proprio dall’Italia con la vendita di due nuovi marchi quali Omoda, dallo spirito più giovanile e casual, e Jaecoo, dalle mire più premium e di lusso. Ma Chery non fa le cose in piccolo, perché l’obiettivo è quello di essere presente in almeno 30 Paesi europei, con il supporto di 9 filiali nazionali.
Tra queste spicca quella italiana di Milano. Chery ha deciso di inaugurare la vendita nel nostro Paese con una base di partenza di 14 concessionari che potranno nel giro di poco tempo diventare un’ottantina alla fine del 2024. Ma quale sarà il modello di punta in vendita sul mercato europeo?
Chery sbarca in Europa: due nuovi marchi anche per l’Italia
Il primo modello a debuttare anche sul mercato italiano è la Omoda 5. Si tratta di una crossover dalle dimensioni compatte poiché lunga 4,40 metri che brilla a quanto pare per sicurezza a bordo, avendo superato il crash-test dell’Euro NCAP con ben 5 stelle meritate. Fa pensare la scelta degli allestimenti proposti per Omoda 5 sul mercato europeo e italiano.
Infatti la Omoda 5 sarà disponibile, almeno all’inizio, con motori turbo a benzina: la scelta tra un 1.5 da 156 cv con cambio CVT o un 1.6 da 197 cv con cambio a doppia frizione e 7 marce. Per prestazioni quest’ultimo dovrebbe brillare ovviamente di più, promettendo una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 8 secondi e consumi medi che si aggirano intorno ai 14 km/l.
Omoda 5 e Jaecoo 7, i modelli di punta per il mercato europeo
In futuro potrebbe arrivare in gamma Omoda 5 una versione ibrida come invece di certo giungerà una elettrica. Per quanto riguarda i prezzi, siamo intorno a una base di partenza di 30.000 euro, si tratta pur sempre di ipotesi. Chery è pronta già con un altro modello dopo Omoda 5: sarà Jaecoo 7, un modello leggermente diverso per impostazione e dimensioni.
Si tratterà di un imponente SUV lungo 4,50 metri, con maniglie a scomparsa. Anche in questo caso la gamma si apre alla vendita con una versione con motore a benzina turbo 1.6 da circa 200 cv. Per il futuro prevista anche una variante ibrida plug-in. Ma Chery ha in riserbo per l’Europa ancora più sorprese, basterà attendere.