Cloni cinesi, arriva quello del Defender: costa 3 volte meno della Land Rover
Parliamo di uno dei fuoristrada più iconici al mondo, che grazie ad una semplice copia riesce a conquistare. Vi raccontiamo il segreto di Pulcinella, ovvero che a dominare il mercato della auto sono i SUV e fuoristrada.
Sempre più gli acquirenti spostano le loro preferenze verso un’auto a ruote alte e il segmento è diventato il terreno di battaglia principale su cui le più grandi aziende del mondo dei motori si sfidano con prodotti iconici in chiave rivistata.
Sappiamo anche che la regina incontrastata è la Land Rover. L’azienda britannica è diventata il marchio per antonomasia per questo tipo di modelli. I SUV e i fuoristrada del brand sono rinomati per la loro affidabilità e qualità e doti da scalatrice.
Per questo ci pensano i competitors a seguire le mosse dell’azienda del gruppo Jaguar Land Rover per trarre ispirazione e vedere cosa sono in grado di fare. In molti, per esempio, pensano che il nuovo SUV sia un remake del passato con molti punti in comunica con la produzione Land Rover, l’amatissima Defender.
Allora qual’è la differenza? Rispetto a quest’ultima, che risulta avere dei prezzi piuttosto elevati, ha un costo nettamente inferiore e permette di portare a casa un modello non all’altezza dell’altro, ma pur sempre bello da vedere.
La Defender cinese
Parliamo ancora un volta di una proposta low cost che arriva dalla Cina. L’industria del paese del Sol Levante ha visto un boom economico e produttivo nell’ultimo periodo, proprio grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei modelli.
Questa volta parliamo dell’azienda Jetour, parte della famiglia Chery, che ha prodotto il nuovo fuoristrada Traveller, un modello che ricorda molto da vicino la Defender. Per averlo nel proprio garage sono sufficienti circa 20.000 euro, tre volte di meno rispetto a quello del colosso britannico.
Sotto il cofano
Il modello ha il design unico, tipico dei fuoristrada europei, e viene proposto omologato per 5 o 7 posti. Per quanto riguarda la motorizzazione, l’auto sfoggia sotto il cofano un benzina 1.6 turbo con cambio a doppia frizione a 7 marce, insieme ad un 2.0 turbo con cambio automatico da 8 rapporti. Come ogni auto che si rispetti non manca la versione ibrida plug-in, con motore elettrico in aggiunta ad un 1.5 turbo. I modelli sono a trazione integrale e hanno tutte le migliori tecnologie dell’azienda cinese.
Il sospiro di sollievo lo possono tirare in Land Rover, poichè il modello non è ancora commercializzato in Europa. Non si esclude però, data la crescita dell’industria cinese che un domani questo possa arrivare sulle nostre strade.