Cloni cinesi, quello della Jeep Wrangler è davvero spudorato | Identica ma 20.000€ più economica
Questi articoli potrebbero avere come titolo, ma non ci siamo già visti? Effettivamente chi non lavora nel campo potrebbe scambiare facilmente queste nuove vetture cinesi per ciò che non sono, ovvero le auto dalle quali sono state clonate.
I produttori cinesi continuano a sorprendere con veicoli decisamente strani. Gran parte di loro sviluppa auto elettriche nuove e moderne, ma rimane chi predilige le cose tradizionali, come questa copia della Jeep Wrangler.
Attenzione, non stiamo parlando di un “clone” economico, come eravamo abituati a vedere fino a poco tempo fa, ma di un vero e proprio fuoristrada, ad un prezzo importante.
Il nome di questo modello non è un nome in codice, anche se può assomigliare, ma Ickx K2, che con i suoi 4,64 metri di lunghezza è leggermente più corto del modello americano al quale si ispira. La sua larghezza è di 1,92 metri e l’altezza di 1,87 metri, e il telaio è proprio di quello Old School, con un asse posteriore rigido quanto uno non si aspetta.
Quello che va detto è che l’altezza da terra non è delle più impressionanti per questo tipo di veicolo: 22 cm, e la struttura consente di superare un guado profondo 50 cm, non di certo quello che è in grado di fare la versione originale, ma comunque si accontenta.
Un motore diesel tradizionale
Il sistema di trasmissione non è avanzato come quello del vero Jeep Wrangler, ma l’Ickx K2 è comunque dotata di due assi che non sono permanenti ma possono essere attivati. C’è anche un riduttore e bloccaggi del differenziale, pertanto il movimento su terreni difficili non dovrebbe rappresentare una difficoltà particolare del mezzo.
Sui nostri listini vediamo oggi la Jeep Wrangler disponibile con una trazione ibrida plug-in da 381 CV, oppure con un motore a benzina da 2,0 litri da 272 CV, l’Ickx K2 non si arresta e si affida a un turbodiesel da 2 litri che sviluppa 163 CV e 380 Nm, abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia.
Optional di rilevo
Il produttore cinese afferma che il suo SUV consuma 10,3 l/100 km e sviluppa una velocità massima di 160 km/h.
Per quanto riguarda la dotazione di serie, è piuttosto ricca, come per la maggior parte delle cinesi, e comprende un doppio schermo da 12,3 pollici, climatizzatore automatico bizona, sistema multimediale compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, sedili in pelle riscaldati e altro ancora. Quanto al prezzo, una Wrangler costa almeno 72.900 euro. In Italia invece la K2 diesel arriverà a circa 50.000 euro, parliamo di circa 20.000 euro in meno.