Cloni spudorati, sbarca in Europa il Suzuki Jimny cinese | Costa solo 15.000€, sono già tutti ingolositi
Un SUV elettrico che ben si adatta a tutti i contesti urbani, dal prezzo accessibile e somigliante in maniera impressionante a un iconico fuoristrada.
Il mercato dell’elettrico, seppure tra difficoltà e non proprio florida richiesta, continua a riempire le fila con nuovi lanci e modelli, soprattutto di fabbricazione cinese che sappiamo essere forse i costruttori più attivi e più competitivi in questo scenario abbastanza complicato.
Parliamo per esempio dell’ultimo lancio del marchio cinese Baojun, un SUV elettrico dalle piccole dimensioni, dal nome Yep, nato dalla collaborazione tra SAIC-GM-Wuling (SGMW), una joint venture tra cinesi e americani. E Baojun intende creare una gamma di veicoli elettrici utili e studiati per il contesto urbano.
Ecco perché rispetto ad una versione precedente di Baojun Yep, risalente solo all’anno scorso, a tre porte, carrozzeria e anche pacco batterie sono stati volutamente migliorati per rendere l’utilizzo di questo piccolo ma agile SUV elettrico molto più pratico in città.
Infatti se la carrozzeria di lancio a tre porte ne faceva una vettura di 3,38 metri di lunghezza e le sue caratteristiche più tecniche descrivevano un motore elettrico erogante 68 cavalli, con un pacco batterie di tipo LFP dalla capacità di 28,1 kWh e un’autonomia di 303 km, le cose cambiano con il modello debuttante nel 2024.
Baojun Yep: il piccolo SUV elettrico che somiglia alla Suzuki Jimny
Lanciata sul mercato cinese, una versione Plus a cinque porte, debuttante sul mercato nei primi tre mesi di questo nuovo anno, possiede una rinnovata carrozzeria e un motore elettrico da 102 cv. Capace di raggiungere una velocità massima di 150 km/h, limitata elettronicamente e come abbiamo prima affermato, uno sprint di autonomia ulteriore grazie alla nuova batteria, fino a 400 km.
Diciamo che però in sostanza,il progetto di fondo della Baojun Yep Plus è il medesimo della sua sorella a tre porte. Caratterizzata da uno stile esterno con montanti scuri, luci Led rettangolari, sbalzi corti, cerchi in lega di colore grigio e a cinque razze. La cosa che cambia sono certamente le dimensioni che è di grande supporto a comfort e abitabilità degli spazi, sia all’interno che nel bagagliaio: la lunghezza raggiunge i 4 metri per un passo di 2,56 metri rispetto ai primi 2,11.
Pratico nel contesto urbano e a un prezzo davvero incredibile
Ma al di là di tutte le sue caratteristiche Baojun Yep colpisce per un aspetto che davvero non può essere taciuto: parliamo della sua somiglianza con un modello iconico di fuoristrada molto conosciuto, il Suzuki Jimny. Qualcuno potrebbe osare dire davvero di essere di fronte ad un vero e proprio clone cinese.
La differenza più notevole sta, come vedremo proprio nel suo prezzo di mercato che non poteva essere più accessibile di cosi.Il suo prezzo di partenza dovrebbe essere non più di 15.000 euro il che non sfiora proprio, nemmeno da lontano quello della Suzuki Jimny.