Nuovo Continental ContiWinterContact TS 850 P

Il nuovo Continental ContiWinterContact TS 850 P

Continental lancia il nuovo pneumatico invernale sviluppato per SUV e vetture ad alte prestazioni, derivato dai precedenti progetti (ContiWinterContact TS 830 P e ContiCrossContact Winter) ma migliorato in tutti i suoi aspetti.
Il primo aspetto migliorato di questo pneumatico è dato dal miglioramento della parte principale parte del battistrada che garantisce la sicurezza su strade innevate: la spalla interna del pneumatico. Il nuovo winter di Continental è dotato di lamelle disposte con un’inclinazione maggiore ed a minore distanza tra loro rispetto al modello precedente. I progettisti sono anche riusciti ad inserire nel battistrada un maggior numero di tasselli per aumentare notevolmente gli angoli di presa in senso trasversale. Le lamelle al centro del battistrada e sulla parte interna dello pneumatico possono catturare più neve e creare maggiore attrito e, quindi, più grip. Così le prestazioni di handling sulla neve di questo nuovo pneumatico invernale della fascia “premium” migliorano del cinque per cento.
Le caratteristiche dell’handling sull’asciutto derivano dalla rigidità del battistrada. Nei pneumatici con battistrada asimmetrico, i progettisti cercano di ottimizzare la spalla esterna, per questo nel nuovo Continental ContiWinterContact TS 850 P le lamelle della spalla esterna sono disposte in modo da rendere più rigidi i tasselli, migliorando l’handling sull’asciutto e permettendo un miglior controllo nelle curve veloci. Tuttavia, i tasselli, per quanto rigidi, sono stati progettati in modo da “deformarsi” in modo da adagiarsi gli sugli agli altri.
Nei battistrada asimmetrici l’aderenza in frenata è data dalla parte centrale dell’impronta a terra. Per ottenere spazi di arresto particolarmente ridotti i progettisti si sono ispirati agli pneumatici estivi: al centro del battistrada si trova una struttura a nastro discontinua, che non permette ai blocchi di inclinarsi, in modo da consentire una trasmissione efficace delle grandi forze generate in frenata su strade asciutte e bagnate. L’impronta di contatto con la strada aumenta però grazie alla flessibilità dei tasselli in curva, in modo da conservare comunque grandi riserve di aderenza anche nella frenata in curva.
Il nuovo Continental WinterContact TS 850 P SUV dispone di blocchi più grandi per evitare la penetrazione di sassi quando si viaggia su strade sterrate. Allo stesso tempo la carcassa è progettata in modo da sopportare senza problemi la mole dei SUV più pesanti.

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