ContiTrailAttack2: il pneumatico che interagisce con l’elettronica
Quando il pneumatico interagisce in tempo reale con l’elettronica: è questo l’obiettivo di Continental verso la sicurezza totale sulle due ruote. Partner di KTM come fornitore unico di primo equipaggiamento sui modelli Adventure e Adventure R, il costruttore tedesco di pneumatici apre un “dialogo” interattivo tra il sistema Motorcycle Stability Control (MSC) introdotto dalla Casa motociclistica austriaca sulle sue ammiraglie model year 2014 e le coperture da alte performances ContiTrailAttack 2. Il MSC è un’esclusiva KTM sviluppato solo sui modelli 1190 della serie Adventure, e consente il funzionamento del sistema antibloccaggio dei freni anche in percorrenza di curva grazie all’interazione tra il sensore di inclinazione, già presente per la gestione del traction control, e l’ABS, permettendo di effettuare decelerazioni sicure anche a moto inclinata.
Il ContiTrailAttack 2 è il pneumatico di seconda generazione per potenti maxienduro turistici. Presentato poco più di un anno fa, il ContiTrailAttack 2 è il pneumatico che meglio risponde ai rigorosi requisiti dei pesanti e veloci Enduro da turismo quali le potenti KTM 1190 ADV, garantendo la massima stabilità ed un incredibile comfort anche ad elevate velocità di marcia e con la moto a pieno carico. La nuovissima mescola RainGrip arricchisce il pneumatico di silice per fornire un ancor maggiore aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato ed allo stesso tempo, grazie alla nuova tecnologia Traction Skin, richiede un tempo di rodaggio estremamente breve garantendo la massima sicurezza fin dai primi metri.
La tecnologia Continuous Compound assicura un continuo ed armonioso contatto con la superficie stradale durante i cambi di inclinazione: ovvero permette di avere una aderenza stabile e continua su tutta l’ampiezza del pneumatico utilizzando una sola mescola, quindi la transizione tra la parte centrale – ottimizzata per un maggiore chilometraggio – e la spalla, più morbida, avviene dolcemente e in modo continuo, senza scalini, per garantire una guida decisa anche in condizioni di pieghe importanti.
E proprio in questo contesto si sviluppa il “dialogo” stretto e interconnesso tra il ContiTrailAttack 2 ed il MSC dei KTM 1190 ADV M.Y.2014: l’elettronica che interagisce in tempo reale col pneumatico, cioè con le sole due impronte di contatto col suolo, sia in marcia rettilinea che nelle curve più esasperate, offrendo la maggiore sicurezza possibile nelle brusche decelerazioni. ContiTrailAttack 2 e MSC by KTM hanno insomma l’obiettivo comune di comunicare le 1190 ADV come le moto più performanti e nel contempo più sicure al mondo, e tutti i partner tecnici del progetto stanno lavorando insieme nella stessa direzione.