Cos’è il noleggio a lungo termine

Se stai cercando una soluzione rapida, conveniente e al tempo stesso affidabile per rinnovare il parco auto della tua azienda, una possibile alternativa da prendere in seria considerazione è quella del noleggio a lungo termine. Ma cos’è il noleggio a lungo termine e come funziona?

Si tratta di un servizio che le aziende utilizzano da anni e che si sta diffondendo sempre più a macchia d’olio anche tra privati e liberi professionisti per gestire in maniera più semplice la propria mobilità con costi prefissati. La formula prevede una sorta di “all inclusive” che a fronte di un pagamento di un canone fisso mensile, consente di disporre di un’auto o di un veicolo commerciale (furgoni, furgoncini…) per un periodo di tempo ed un chilometraggio prestabilito.

Rivolgendosi a società specializzate in noleggio a lungo termine, da grandi realtà come Arval o LeasePlan, fino a realtà più piccole come ALT, è possibile ottenere soluzioni customizzate al 100% sulla base delle singole esigenze di ognuno: in questo modo sarà possibile richiedere preventivi per noleggio da 24 fino a 60 mesi, impostando un tetto massimo di chilometri che vanno da 10.000 fino a 60,000 km, richiedendo la presenza di particolari optional o servizi aggiuntivi.

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, in particolar modo legati a quello che è l’aspetto economico. A costo di effettuare una corretta stima iniziale del chilometraggio (una corretta stima consente ad esempio di non incappare in costi extra dovuti ad un maggior utilizzo chilometrico) la spesa che dovrà esser corrisposta alla società di noleggio si riduce ad un canone fisso mensile, che va a coprire tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nel noleggio a lungo termine sono infatti compresi:

  • assicurazione auto;
  • bollo auto;
  • assistenza stradale e sostituzione auto in caso di sinistri o riparazione auto;
  • cambio pneumatici sia per usura, che (se previsto) stagionalità (cambio degli estivi con gli invernali e viceversa), con relative operazioni di equilibratura e convergenza;
  • agevolazioni fiscali per possessori di partita IVA.

La soluzione del noleggio si presenta per le aziende come una valida alternativa sia al leasing che all’acquisto, consentendo notevoli risparmi nei costi di gestione del parco macchine e fornendo praticamente una assistenza totale sia a livello di pratiche auto che di manutenzione. Anche per i privati sono previste agevolazioni e vantaggi (legati alla professione ad esempio o a convenzioni con istituti bancari) che vale la pena valutare, soprattutto se si è in cerca di una soluzione rapida e veloce per avere sempre a disposizione una vettura nuova e personalizzata senza dover preoccuparsi di tutti i singoli oneri connessi alla gestione fiscale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.