La EuroNCAP, nota agenzia che verifica la sicurezza delle auto in caso di impatto, ha effettuato i test su Jeep Cherokee, Mercedes CLA, Suzuki S-Cross e Peugeot 2008. Tutte le vetture testate, tranne la Peugeot 2008 hanno superato il 90% di protezione per gli adulti. A penalizzare la 2008 è la scarsa protezione del torace alla prova del palo e la scarsa prevenzione al colpo di frusta. La protezione dei bambini, invece, è di alto livello su tutte e quattro le vetture. Tuttavia la Jeep Cherokee non permette di disattivare l’airbag del passeggero per fare accomodare un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero. La Mercedes CLA propone la disattivazione dell’airbag come opzione, con un sistema che riconosce i seggiolini marchiati Mercedes-Benz. Il sistema non funziona con i seggiolini non acquistati presso la rete Mercedes-Benz, abbastanza criticabile come limitazione. La dotazione della categoria Safety Assist è quasi uguale per tutti i mezzi provati. Controllo elettronico della stabilità, avvisatori acustici per le cinture slacciate anteriori e posteriori e limitatore di velocità impostabile dal pilota sono di serie su tutte e quattro le auto testate. La prova dei pedoni, infine, è stata superata in modo egregio da tutte le auto, esclusa la Jeep Cherokee. Il SUV, infatti, è l’unico a non andare oltre il 70% per via dell’eccessiva pericolosità del cofano anteriore troppo rigido.
Questi i risultati:
Jeep Cherokee – 5 stelle – 92% adulti – 79% bambini – 67% pedoni – 74 assist
Mercedes CLA – 5 stelle – 91% adulti – 75% bambini – 74% pedoni – 81% assist
Suzuki S-Cross – 5 stelle – 92% adulti – 80% bambini – 72% pedoni – 81% assist
Peugeot 2008 – 5 stelle – 88% adulti – 77% bambini – 72% pedoni – 70% assist