Cupra DarkRebel, ecco il vero asso nella manica del brand sportivo di Seat | Sembra fantascienza ma è reale
In anteprima mondiale, al Salone dell’Auto di Monaco, la sportiva elettrica Cupra DarkRebel, emozioni e futuro espresse in un’auto.
Il Salone dell’Auto di Monaco 2023, che si è chiuso solo qualche settimana fa, è stato la vetrina per quasi tutte le case costruttici, i gruppi automobilistici e i brand, che hanno potuto mostrare al mondo le ultime novità. Così ha fatto Cupra, il marchio sportivo spagnolo di Seat di proprietà del gruppo automobilistico Volkswagen.
Ha annunciato una consegna di almeno 150.000 esemplari nel 2023, globalmente parlando, con un incremento delle consegne e quindi delle vendite di oltre il 60% rispetto all’anno scorso, un risultato davvero grandioso. Il merito è stato in particolare del modello di punta Cupra Formentor, che si è confermato come il più venduto nel suo segmento.
I numeri parlano chiaro su quanto sia contato il successo di Formentor, se pensiamo infatti che dalla nascita del brand sono stati venduti circa 400.000 veicoli e il 25% delle vendite complessive riguardano proprio la prima metà del 2023. Cupra, forte di tutto, questo strizza l’occhio al futuro attraverso la presentazione di una sportiva che suggerisce avanguardia e innovazione.
Presentata al Salone di Monaco 2023 in anteprima mondiale la nuova Cupra DarkRebel, frutto di una concezione che sorpassa l’attuale modo di fare auto, sia nel design che nelle prestazioni, e che volge lo sguardo solo al futuro. Ribelle nel nome ma anche nello spirito e nel design che è davvero una provocazione futuristica, una vera e propria avanguardia.
Cupra DarkRebel: la sportiva futuristica ed emozionale
Lo stesso Ceo di Cupra, Wayne Griffiths, ha dichiarato alla stampa le intenzioni di Cupra con la DarkRebel ” Grazie alla passione e alla creatività della Cupra Tribe, siamo riusciti a trasformare uno dei nostri sogni più grandi in una vera e propria showcar.
Continua poi “Cupra DarkRebel è la massima provocazione del nostro design. È una ribelle con uno scopo: dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere accattivanti ed emozionali“. Cupra DarkRebel è tutto questo infatti e anche di più.
La missione di Cupra e le sue ambizioni
Una sportiva a due posti completamente elettrica che dotata di un’estetica e un design shooting brake, in linea con lo stile Cupra. Il colore della carrozzeria è somigliante a quello del mercurio, alla sua fluidità, cupo ed enigmatico. Grande attenzione e peso alla sostenibilità e anche all’uso della luce che diventa proprio un materiale nella realizzazione.
Cupra DarkRebel rappresenta nelle intenzioni e nella realizzazione proprio la massima espressione del DNA Cupra, come ha anche affermato il Direttore del Design, Jorge Díez. Dietro questo progetto si intravede anche quello ambizioso di diventare un brand globale, come ha dichiarato sempre il Ceo di Cupra, Wayne Griffiths. Un passo verso il raggiungimento di questo obiettivo potrebbe essere il prossimo ingresso nel mercato nordamericano.