Cupra Formentor, pronti al restyling del suv iberico dai geni sportivi | Rapporto qualità-prezzo imbattibile
Cupra Formentor è un modello che in pochi anni ha conquistato il mercato, ma ora sta per arrivare un aggiornamento davvero innovativo e di livello.
Il mondo delle quattro ruote di ogni segmento è oggi dominato dai SUV, ogni modello esce di scena in favore di un mezzo a ruote alte, basta vedere la nuova Citroen C3 o la futura Fiat Panda. L’ultima grande novità presentata da Cupra è la nuova Formentor, anche se si può parlare di restyling e non di completa rivoluzione, dato che il carattere principale del modello è immutato, ma sono Tati fatti alcuni perfezionamenti che di sicuro le gioveranno.
La Cupra Formentor mantiene un’anima sportiva tipica del costruttore spagnolo, con le forme del frontale maggiormente aggressive. Rimane ampia la gamma di motorizzazioni che vanno dal benzina al Plug-In Hybrid, con le dovute cure ed accorgimenti.
La Cupra Formentor rappresenta il crossover di medie dimensioni della casa spagnola che vende bene. Ad occuparsene è il Centro Stile della casa spagnola copra, che molto probabilmente sostituirà definitivamente il nuovo brand con lo storico marchio Seat.
I moduli triangolari sul frontale saranno un segno distintivo di questo modello e di quelli futuri, vi sarà sempre uno stile molto sportivo in sintonia con il nome. Per quanto riguarda gli interni, ci sono tutti i comfort disponibili in un SUV. La plancia angolare vede la presenza di due grandi display per la gestione del cruscotto e del sistema infotainment. I comandi risultano comodi da gestire, con una nuova leva che va a rimpiazzare il cambio.
Motore a 5 cilindri
La piattaforma utilizzata è la classica MQB Evo, con una guida precisa ed un ottimo comportamento in frenata, tutto votato alla ricerca della massima sicurezza e del comfort. Non mancano i numerosi sistemi di assistenza alla guida, con la maneggevolezza come punto di forza.
Per quanto riguarda i motori troviamo un potente VZ5 a cinque cilindri, ma anche quelle da 150 CV regalano ottime sensazioni. La variante TSI è utile per chi la utilizza tutti i giorni, con buoni dati sui consumi, ma per chi viaggia meglio un sano diesel.
C’è Hybrid
In alternativa c’è anche il motore benzina dotato di sistema Plug-In Hybrid, che fornisce vantaggi sui consumi ed anche sulla gestione dell’accelerazione.
Tuttavia, la Cupra Formentor perde in maneggevolezza e guidabilità, dato che il peso delle batterie è importante. Il prezzo di partenza è di 35.000 euro, e l’auto non rientra certo nel segmento delle più economiche, ciò nonostante le peculiarità la rendono un SUV di grande fascino.