Dacia 1410 Sport: la resurrezione della storica coupé che sfida l’alta gamma europea
E se la storica coupé sportiva Dacia 1410 Sport ritornasse in auge sotto una veste futuristica? Ecco come si reinventa il modello degli anni Ottanta.
Se il successo del brand automobilistico Dacia è venuto alla ribalta, almeno per i più, negli ultimi anni, grazie all’elevato numero di vendite e alla produzione di modelli dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, la sua storia parte molto tempo prima e lo fa dal Paese nella quale è nata, in Romania.
La creatività di moltissimi designer, sul web e sui blog automobilistici, dà vita a numerosi render davvero futuristici, come quello proprio di un designer e ingegnere rumeno, Theodor Ioan Tanase, che a partire dalle più recenti cifre stilistiche del brand automobilistico Dacia, ha tentato di immaginare un modello che in qualche modo ha rappresentato la storia del marchio.
Dobbiamo tornare indietro agli anni Ottanta quando il brand low cost Dacia lancia sul mercato un modello, una coupé sportiva, la Dacia 1410 Sport, prodotta in solo 5.000 esemplari. Il lavoro del designer è stato proprio quello di reinventare questo classico in chiave moderna.
Nella sua nuova versione più futuristica, la Dacia 1410 Sport immaginata dal designer non perde quasi nulla dei suoi tratti caratteristici delle origini: linee spigolose e affilate e il baule posteriore, peculiarità di questo modello, inclinato. Forse cambia leggermente nelle dimensioni, che vengono aumentate nel volume, anche per ospitare nuovi dettagli, come cerchi più grandi.
Dacia 1410 Sport: la coupé sportiva reinventata in chiave moderna
Colorazione nera sia per la sezione anteriore che per quella posteriore, un tono che mette in risalto la firma luminosa che si ispira al concept Dacia Bigster. Nuovi gruppi luminosi a forma di Y che si collegano tramite linee tratteggiate e luminose, lungo tutta la calandra, al logo Dacia Link.
Nella parte posteriore, si trova il nome del modello retroilluminato, tra i due fari che hanno la stessa forma di quelli anteriori. Assetto molto ribassato, si tocca quasi il suolo, prese d’aria sul cofano, grande scarico centrale, tutti elementi molto sportivi. Da sottolineare come il render, il modello immaginato dal designer, riprende lo spirito e anche alcune tracce di stile che sono state già viste.
Un tocco di passato immaginando il futuro della Dacia 1410 Sport
Svelate, presso il Centro Stile di Bucarest. In particolare attraverso le bozze della futura berlina C-Nèo, che si pensa debutterà nel 2027. Ma dal punto di vista meccanico, come si immagina questa futuristica Dacia 1410 Sport? Naturalmente la creatività si concentra molto più sullo stile che sulla meccanica, ecco perché non si immagina molto del motore.
Sotto il cofano della sportiva potrebbe nascondersi un propulsore da 65 cavalli, come quello della capostipite degli anni Ottanta oppure il più attuale tre cilindri 1.2 48 V 130 cv, che sarà l’anima della futura Dacia Duster a partire dal 2024. Si tratta di ipotesi e per questo solo il futuro ci dirà se una sportiva del genere sarà mai realizzata da Dacia.