Dacia Bigster, la Duster XL con spazio da vendere a soli 20.000 | Costa la metà dei SUV a 7 posti
Ormai la Dacia Duster nuova versione è sulla bocca di tutti, per il prezzo, per le dimensioni e per aver vociferato, in un prossimo futuro di una futura ipotetica versione ultra economica della Dacia Duster, cosa che per adesso però rimane una voce di corridoio che vedremo nei prossimi anni.
Quello su cui però vogliamo concentrare la nostra attenzione, ovvero il pezzo grosso, nel vero senso della parola, o almeno dalle premesse sembra essere così, sarà l’altro capo della gamma, ovvero il Dacia Bigster, un SUV 7 posti da poco più di 20.000 euro.
L’idea nasce proprio dal desiderio del consumatore che il marchio rumeno prende ispirazione dato che pone al primo piano sempre il consumatore, per farlo aggiungere alla sua gamma una soluzione enorme per le famiglie e per chi svolge un’attività dove caricare è una delle attività più intense.
Sette posti dunque, una volta appannaggio delle famiglie numerose e abbienti, è oggi compromesso dai prezzi elevati di modelli come Renault Espace, Nissan Seat Taracco e Tiguan Allspace, che superano i 50.000 euro. Anche la Peugeot 5008, con un prezzo di ingresso di 38.120 euro, resta fuori dalla portata di molti.
A ben guardare la Dacia Jogger, ad oggi, rimane la base di queste versioni, ma rimane l’ultimo baluardo del termine monovolume in un mondo di SUV.
Una risposta alle rivali
La risposta di Dacia dunque a questo vuoto di listino potrebbe essere proprio il Bigster che sarà basato, secondo voci di corridoio, sia come struttura che come design, sulla nuova generazione di Duster, con l’intento di offrire una soluzione più accessibile rispetto alle gamme concorrenti che vendono questi SUV in un amen, mentre Dacia si ferma, ad oggi al Duster.
Ma non solo, Dacia avrebbe anche in mente una nuova berlina, che potrebbe chiamare C-Neo, ma ulteriori informazioni e date di potrebbero scoprire entro il corso dell’anno.
Una modularità unica
Attraverso la nuova piattaforma CMF, simile alla Renault Arkana, Dacia mira a posizionare il suo Bigster sotto i 20.000 euro di partenza, cosa che per l’Italia potrebbe arrivare a qualche migliaio di euro in più, ma offrendo anche una proposta competitiva attorno a dei più verosimili 25.000 euro.
Tuttavia, la modularità potrebbe anche richiedere un investimento aggiuntivo rispetto al prezzo di partenza, con la possibilità per il cliente di dover pagare per quei due posti extra nel bagagliaio, una cosa che veniva fatta in passato con il Dacia Dokker. La presentazione potrebbe avvenire al Salone di Parigi il prossimo anno, nel 2025, con il debutto commerciale previsto proprio nel 2025, mantenendo il prezzo appetibile per molti.