Dacia Sandero: costa poco ma il crash test è da brivido | Ecco come si piazza in classifica
Dacia Sandero dimostra non solo un eccellente rapporto qualità-prezzo ma anche un sorprendente livello di sicurezza a bordo.
All’interno dello scenario abbastanza complicato del mercato delle auto, tra alti e bassi, transizione all’elettrico, concorrenza spietata e prezzi molto elevati, il marchio Dacia ben resiste a tutto questo e mantiene salda la sua fede al concetto di prodotto di eccellente rapporto qualità-prezzo da offrire al cliente.
Dacia infatti rappresenta al momento uno dei brand automobilistici più apprezzati e più venduti in Italia, e non solo. Essendo un brand low cost ma molto attento alla qualità e alla tecnologia, offre modelli ben fatti e equipaggiati a prezzi accessibili, ispirando fiducia e sicurezza.
Uno dei modelli che più vediamo sulle strade italiane è proprio la Dacia Sandero: modello compatto di utilitaria che offre spazio per cinque passeggeri, completa di tutti gli equipaggiamenti tecnologici e di sicurezza, dal sistema di infotainment con display da 8″ agli airbag anche posteriori di serie.
Dotata di un motore 1000 a tre cilindri, la Dacia Sandero è davvero un’auto per tutti, comoda, funzionale e accessibile nel prezzo che si aggira intorno ai 15.000 euro e che sul mercato è forse una delle più competitive in questo senso non trovando molte rivali al suo livello.
Dacia Sandero: l’utilitaria low cost che sorprende nel crash test
Come accade per qualsiasi modello, anche Dacia Sandero ha dovuto passare l’esame del crash test, che ha come intento quello di verificare il grado di sicurezza passiva dell’auto. Dacia ha svolto le simulazioni in maniera autonoma, presso centri di proprietà stesso del produttore, al posto di affidarsi a enti esterni.
Sappiamo bene che durante un crash test la vettura viene sottoposta a urti molto potenti in varie zone, dal frontale, al laterale e al posteriore, contro vari oggetti, muri, barriere, altri veicoli, pedoni. Per esempio nella simulazione dell’urto frontale, l’impatto è a velocità controllata e solitamente la vettura va incontro a un duro muro in cemento a sua volta ricoperto da una barriera di alluminio.
I risultati incredibili in termini di sicurezza a bordo
Altre volte accade contro un altro veicolo. Invece per quanto riguarda la simulazione di uno scontro laterale, quindi l’urto contro la fiancata, si verifica la capacità della vettura di supportare il cappottamento, nel caso di incidenti stradali molto gravi.
Dacia Sandero si è rivelata veramente all’altezza dell’esame. In modo davvero sorprendente è riuscita a ottenere un punteggio di 6,1 su 10, dimostrandosi bene superiore alla media del suo segmento. Risultati davvero soddisfacenti anche nel test delle emissioni: i dati hanno riportato consumi per circa 5,7 litri ogni 100 per la guida standard. Quindi all’ottimo rapporto qualità- prezzo si aggiunge il valore della sicurezza che è centrale nella scelta di un’auto.