Dacia Spring 2024, ecco il restyling: rimane l’elettrica più economica del mercato
Aria di rinnovamento per l’elettrica di casa Dacia, nello stile e negli equipaggiamenti, ma non nel prezzo, che rimane davvero accessibile.
Nel panorama del mercato europeo delle elettriche, ancora una volta come la prima volta che debuttò nel 2021, Dacia Spring sembra confermarsi una potente concorrente delle elettriche più convenienti, come quelle cinesi, per il suo essere accessibile e anche per una rinnovata veste.
Questo 2024 si apre con un restyling della Dacia Spring che la rende ancora più invitante. Quali sono le principali novità di questo restyling sulla Dacia Spring? Impossibile non notare il cambiamento di stile e design, che poi è quello anche della nuova Dacia Duster, una ventata di modernità e freschezza che piace davvero tanto.
Linee più definite e squadrate fronte e retro, gruppi ottici full LED, cerchi da 15 pollici di serie dotati di copricerchi, un fascione nero lucido sul posteriore e addio alle barre sul tetto che diciamo la verità, non servivano poi così tanto. E se l’esterno riserva questi rinnovamenti, gli interni sono ancora più sorprendenti.
Non solo per stile e colori ma anche per dotazioni aggiuntive e più tecnologiche. Un quadro strumenti configurabile da 7 pollici e uno schermo per il sistema di infotainment da 10 pollici che comprende il servizio di navigazione all’interno del prezzo di acquisto per ben 8 anni. Esso è di serie sull’allestimento Spring Extreme, sugli altri è opzionale.
Dacia Spring: le novità del restyling 2024
Facendo un check alle dimensioni, si nota un incremento della capacità del bagagliaio fino a 308 litri più 35 del vano anteriore, mentre le dimensioni del modello restano invariate. Dal punto di vista di sicurezza e tecnologia, Dacia aggiunge sulla sua Spring nuove dotazioni ADAS.
Frenata d’emergenza rileva pedoni e ciclisti, assistente di parcheggio con sensori posteriori, riconoscimento segnaletica stradale, segnalazione limiti di velocità e mantenimento attivo della corsia. Resta invariata anche la sua convenienza unica sullo scenario del mercato europeo delle elettriche: Dacia Spring si conferma anche per questo 2024 il modello elettrico meno caro.
L’auto elettrica più economica sul mercato
E in tema di elettrico, Dacia Spring si dota di una batteria da 26,8 kWh, capace di un’autonomia di 220 km, con varie possibilità di ricarica quella a 7 kW in CA e quella optional a 30 kW in CC. La maggior parte dei clienti che acquistano questo modello scelgono di ricaricarla comodamente a casa. Per quanto riguarda la dotazione motori Dacia Spring offre al cliente un 45 cv per la entry level della gamma, Spring Essential.
Un motore sempre da 45 o 65 cv per l’allestimento Spring Expression. Il top di gamma Spring Extreme porta solo quello da 65 cv. Economica nel prezzo d’acquisto e più o meno anche nei consumi, anche se non bisogna aspettarsi grandi cifre, con 14,6 kWh ogni 100 km come base di partenza. Prezzo della versione base, Spring Essential, a partire da 21.450 euro.