Dainese ceduta ad una società del Bahrain

Dainese, storico marchio italiano fondato nel 1927, e da sempre attento alla sicurezza dei motociclisti, è l’ultimo marchio passato in mani di investitori stranieri.
Da sempre considerato marchio d’elite nel campo dell’abbigliamento tecnico per motociclisti, Daniese veste Valentino Rossi, così come produce i prestigiosi caschi AGV. E, come se non bastasse, è stata coinvolta anche nelle missioni spaziali per la realizzazione di tute specializzate. Il fondatore, Lino Dainese, è stato il primo ad inventare il paraschiena, le ginocchiere rigide fino ad arrivare all’airbag per motociclisti, il recente e già celebre D-Air.
Dainese cederà il controllo a Investcorp, una società di investimento quotata in Bahrain che, per acquisire la maggioranza dell’azienda, sborserà ben 130 milioni di euro.
Lino Dainese ha commentato così la cessione: “Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell’azienda. Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l’espansione internazionale dell’azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti. Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che è la mia passione: la continua ricerca rivolta all’innovazione tecnologica del nostro prodotto, in particolare del D-Air”
“Siamo onorati di avere la fiducia di Lino Dainese e di essere i custodi di questa eccezionale azienda, costituita oltre 40 anni fa. Dainese è un brand icona, con risultati che confermano di essere leader in un mercato multimilionario ed è esattamente il tipo di azienda in cui vogliamo investire per garantirne la crescita, dopo che il suo fondatore l’ha portata al successo. Non vediamo l’ ora di cominciare a collaborare con il team e con Lino Dainese stesso, così da poter consolidare la già affermata reputazione del brand e riuscire a conquistare nuovi mercati” ha dichiarato Hazem Ben-Gacem, capo del team europeo di Investcorp.
Nel 2013 Dainese, che conta poco meno di 600 dipendenti, ha realizzato ricavi da vendite per 117,5 milioni a livello consolidato, per oltre il 50% originati nel vecchio continente. L’ultimo esercizio si è chiuso con una perdita di gruppo di circa 1,8 milioni.
Adesso rimane da capire se Investcorp deciderà di lasciare la produzione in Italia o se farà un scelta economicamente più conveniente, optando per la delocalizzazione della produzione.

Published by
Administrator