Dakar 2015: Al-Attiyah porta la MINI alla vittoria

Nasser Al-Attiyah su Mini

Sembrava dovesse essere la giornata buona per la Peugeot. Stephane Peterhansel è stato in testa per buona parte della speciale, salvo inchinarsi allo strapotere di “Al-Attiyah & Co.” e portare a casa solo un quinto posto.
Il qatariano ha aspettato il momento giusto per attaccare, e nel momento in cui la sua trazione integrale ha potuto fare la differenza, ne ha approfittato, dimostrando i limiti della 2WD.
Peterhansel è stato superato anche da Nani Roma, De Villiers e Alraihi, che sta dimostrando di avere le carte in regola per poter fare bene.
Adesso, in classifica generale, le prime cinque posizioni sono occupate da una Mini, tre Toyota ed un’altra Mini, quella di Holowczyc/Panseri.
Con questo risultato, Peterhansel è scivolato al decimo posto in classifica generale, ma non va meglio altre Peugeot che sono incappate in vari problemi tecnici: Sainz ha avuto problemi con la frizione, mentre Despres è dovuto uscire dalla speciale per andare a richiedere assistenza meccanica.
E’ andata male anche a Terranova, che in seguito a problemi meccanici ha accusato un ritardo tale da uscire anche dalla top ten. Non è andata meglio a Rob Gordon, che ha patito la scarsa affidabilità della sua Hummer.

Published by
Administrator