Dakar 2015: Barreda vince la seconda tappa moto
Joan Barreda ha vinto la seconda tappa di questa Dakar 2015, portando la sua CRF450 Rally al traguardo della tappa in modo magistrale.
Il pilota spagnolo ha fatto tesoro di quanto visto ieri, sapendo che la sua Honda HRC avrebbe potuto avere problemi di consumo dei pneumatici. Barreda, quindi, è partito un pò a rilento, concludendo la tappa con un ritmo indiavolato.
Barreda ha chiuso con un tempo di 5.46’06”, precedendo di 6’13” il compagno Paulo Goncalves.
E’ andata male, invece, a Marc Coma, altro spagnolo e antagonista di Barreda. Coma ha distrutto la sua gomma posteriore a 60 km dal traguardo e ha dovuto rallentare la sua andatura, pagando 12’32” da Barreda. Adesso, lo spagnolo della KTM è sesto in classifica generale.
E’ andata male, invece, al vincitore di ieri Sunderland. Il britannico ha sbagliato strada e ha perso oltre due ore per ritrovare il tracciato di gara. C’è da dire, comunque, che Sunderland non ha ancora terminato la tappa.
Qualche segnale lo ha dato anche Alessandro Botturi, ma sicuramente va detto che questa Dakar non è iniziata come il pilota di Lumezzane avrebbe sperato. Oggi ha fatto praticamente lo stesso tempo del caposquadra Olivier Pain, me le due Yamaha hanno pagato ben 26 minuti.
Per i piloti molto indietro al momento in cui il vincitore ha tagliato il traguardo, la prova speciale è stata accorciata per evitare di mettere in pericolo l’incolumità dei piloti, già molto provati dal punto di vista fisico e mentale.
Attualmente, i primi sei piloti della classifica generale sono:
1. Joan Barreda Bort – Honda – 7.06’44”
2. Paulo Goncalves – Honda – +4’37”
3. Ruben Faria – KTM – +10’37”
4. Jordi Viladoms – KTM – +11’24”
5. Toby Price – KTM – +11’32”
6. Marc Coma – KTM – +12’03”