Dakar 2015, moto: Barreda torna alla vittoria nella decima tappa

Lo spagnolo Joan Barreda Bort

Nonostante non abbia più alcuna possibilità di vincere questa edizione della Dakar, lo spagnolo Joan Barreda Bort si è nuovamente imposto nella decima tappa, conquistando la terza vittoria personale.

Lo spagnolo ha completato i 378 km di speciale in poco più di quattro ore ma, l’unico che può dirsi felice di questa tappa è Marco Coma: lo spagnolo è arrivato secondo al traguardo, rafforzando la sua leadership e portando il suo vantaggio nei confronti di Gonclaves ad oltre 7 minuti. Ottimo terzo posto per Ruben Faria, che si è preoccupato di tenere a bada proprio Gonclaves, in modo da garantire una tappa “tranquilla” al compagno di squadra e leader della classifica Marc Coma.

Bella anche la lotta a distanza per il terzo posto nella classifica generale Quintalilla e Price. Il distacco la la KTM del cileno e quella dell’australiano è di appena 24″ in favore di Quintalilla. Abbastanza consolidato il quinto posto di Stefan Svitko, sesto in questa decima tappa, che si trova indietro di circa 13 minuti rispetto a Price. Lo slovacco però ha un margine di quasi un’ora sul gruppetto degli inseguitori capitanato da David Casteu.

Rimane aperta la lotta per il sesto posto tra Laia Sainz e Ruben Faria.
Dopo il ritiro di Botturi, il miglior italiano in classifica è Paolo Ceci, in quattordicesima posizione. Tuttavia, il quattordicesimo posto del modenese è minacciato da Barreda, che sta facendo i salti mortali per rientrare in top ten.

Published by
Administrator